Quantcast

L’Alto Milanese come New Orleans, al via il Sound Tracks festival 2022

Si parte venerdì 26 agosto a Nerviano con i Superdownhome. Concerti a Canegrate, Cerro Maggiore e Lainate fino al 22 settembre

Sound Tracks Festival

Al via l’edizione 2022 del Sound Tracks festival, che da 18 anni porta cultura sul territorio con proposte musicali ricercate, di grande valore artistico e di qualità, ad ingresso libero e gratuito. Non a caso è stato scelto di presentare la rassegna alla Nuova Terra di Legnano, storica libreria, luogo di cultura punto di riferimento per il territorio.

Quattro i concerti, itineranti nei Comuni dell’Alto Milanese che quest’anno hanno aderito in numero minore per via delle scarse risorse ma anche della molteplicità di offerte culturali presenti sul territorio: «Nonostante questo – ha sottolineato la presidente del Comitato organizzativo, Daniela Rossi, con il direttore artistico del Festival, Luciano Oggioni (nella foto con sindaci e assessori del territorio) – siamo arrivati alla 18esima edizione mantenendo sempre alta la qualità della proposta culturale: la missione del festival è sempre stata e continuerà ad essere quella di fare cultura sul territorio».

IL PROGRAMMA

NERVIANO – Il primo concerto si terrà venerdì 26 agosto, a Nerviano: alle 21.00 nell’ ex chiostro degli Olivetani si esibiranno i Superdownhome assieme a due grandi special guest: Mark Feltham (del gruppo Nine Below Zero) e Hggy Vezzano. Il duo di alternative blues è formato da Enrico Sadua, voce, chitarra elettrica, cigar box, e da Beppe Facchetti, cassa e rullante.

CANEGRATE – La seconda tappa sarà a Canegrate: alla Contrada Baggina (via Garibaldi 11) il  5 settembre è attesa la Paolo Bonfanti Band Crescent City Funk, che torna per la nona volta al festival ma anche in questo caso con una formazione e una proposta diversa. L’eclettico bluesman porterà nel comune dell’Alto Milanese «un viaggio nel lato funk di New Orleans».

CERRO MAGGIORE – A Cerro Maggiore, il 9 settembre, all’auditorium di via Boccaccio, spazio alla Fabio Marza Band con le sue sfumature di blue. Per loro sarà la prima volta al Sound Tracks festival che ha dimostrato negli anni di portare molta fortuna alle formazioni più giovani. Presente alla conferenza stampa il leader e fondatore nel 2018 della band, Fabio Marza: «Nella mia formazione mi sono avvalso di alcune collaborazioni importanti che mi hanno fatto crescere – ha spiegato il musicista -. A Cerro porteremo uno show basato su brani originali attraverso i quali mi esprimo. Tutto si può mettere in blues, dalla pandemia all’Halzheimer, fino a temi più leggeri come l’amore. Io porterò tutto questo. È bellissimo fare parte di una lunga storia come quella del Sound Tracks Festival».

LAINATE – Il festival si chiude il 22 settembre a Lainate con la Nick Becattini Band, giudicata nel ’95 miglior band italiana. Becattini è un vero talento della chitarra Blues e con la sua band proporrà uno spettacolo intenso e di grande impatto emotivo.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore