Quantcast

Il Palio di Dairago torna dopo quattro anni con un “palietto”

Sabato 10 e domenica 11 settembre torna il Palio di Dairago, anche se in tono minore, con l'obiettivo di mettere in primo piano la voglia di stare insieme

palio di dairago

Dairago aspettava questo momento da quasi quattro anni, da quando il doppio stop dovuto alla pandemia aveva lasciato in stand by il Palio cittadino, che aspetta di ripartire da dove si era fermato nel 2018, quando è stata disputata l’ultima edizione della manifestazione. E ora finalmente il paese potrà riabbracciare uno dei suoi appuntamenti più attesi, anche se in forma ridotta rispetto a quella che i cittadini sono abituati a conoscere.

«Dopo quasi quattro anni dall’ultima edizione del Palio di Dairago, e dopo questi ultimi anni così difficili, il nostro paese ha bisogno di ritrovare il senso di comunità che tanto ci è caro – spiega la Commissione Palio -. Per questo, i membri della Commissione Palio pro-tempore hanno deciso di svolgere un Palietto nei giorni sabato 10 e domenica 11 settembre. L’intento del Palietto è riportare a Dairago il clima di festa e di partecipazione del Palio, mettendo però in primo piano l’unione e la gioia dello stare insieme. L’indispensabile spirito di competizione tra contrade per il Palio vero e proprio è volutamente rimandato al 2023, riportando così il Palio negli anni dispari, come da tradizione. Siamo felici di poter finalmente riportare l’atmosfera del Palio per le strade di Dairago».

palio di dairago

Nato nel 1981, il Palio di Dairago vede fronteggiarsi ogni due anni le quattro contrade in cui è diviso il paese, che prendono il nome da simboli realmente esistenti sul territorio dairaghese. Le quattro “sorelle” del palio danno vita ad una serie di competizioni che vanno dallo sport classico ai giochi della tradizione, fino a sfide artistiche come il concorso fotografico, i murales e la costruzione di carri a tema per la riproposizione di ambienti tradizionali e scene del passato. Molto sentita in paese, la manifestazione vede normalmente una grande partecipazione dei cittadini, incompatibile con le restrizioni legate al contenimento del virus e con l’incertezza sull’evoluzione della situazione sanitaria degli ultimi anni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore