Quantcast

Elezioni a Canegrate, il neo sindaco Modica «Da domani al lavoro con il nuovo consiglio comunale»

Con emozione e anche un poco di commozione il sindaco uscente Roberto Colombo ha consegnato la fascia tricolore al neo eletto sindaco di Canegrate Matteo Modica della lista del centro sinistra Canegrate insieme

Elezioni a Canegrate lo spoglio

Con emozione e anche un poco di commozione il sindaco uscente Roberto Colombo ha consegnato la fascia tricolore al neo eletto sindaco di Canegrate Matteo Modica della lista del centro sinistra Canegrate insieme (eletto con 2.705 voti, contro i 1.920 di Matteo Matteucci). La proclamazione di primi cittadino si è svolta alle 18 di oggi, lunedì 13 giugno, in una partecipata ed entusiasta sala consigliare che ha visto anche la presenza dello sfidante Matteo Matteucci (candidato del centro destra Canegrate nel cuore) che si è complimentato con Modica. Un segno di correttezza, in linea con lo “stile” che ha caratterizzato il comportamento di entrambi candidati durante la campagna elettore.

Galleria fotografica

Elezioni a Canegrate lo spoglio e la proclamazione del nuovo sindaco 4 di 13

Con pacatezza, senza nascondere la sua emozione e forza caratteriale, il 33enne Modica, dopo aver indossato la fascia tricolore e ringraziato il suo mentore Colombo, ha annunciato tra gli applausi generali: «Ora si festeggia, ma da domani inizieremo a lavorare per la Canegrate del futuro».

Lo spoglio è iniziato alle 14 e la vittoria di Modica è apparsa una certezza già poco delle 16. Un traguardo che è stato festeggiato con un brindisi nella sede del Pd: un momento liberatorio per il neo eletto dove le tensioni e la stanchezza, accumulata in questi giorni, hanno lasciato spazio alla certezza di esser riuscito in una vera impresa con una squadra «coesa  e solida». Si perchè la vittoria è arrivata contro un centro destra unito e ciò «non accadeva da anni a Canegrate».  Il giovanissimo sindaco è stato consigliere comunale a Canegrate dal 2012 al 2017 poi vicesindaco e assessore alle politiche finanziare e allo sport dal 2017 al 2020. La sua sarà una giunta giovane con una giusta dose di “veterani” pronti ad offrire la loro esperienza per il «bene comune». Modica, però, potrà sempre contare sui consigli del sindaco Colombo che, come aveva già annunciato,  non sarà più protagonista della politica locale, ma sarà presente in quella regionale e nazionale tra le fila della Sinistra Italiana. 

Il consiglio Comunale

Il consiglio vedrà nella maggioranza Stefano Buratti (115 voti), Marco Fratto (123 voti), Anna Garegnani (149 voti), Sara Lurago (196 voti), Franca Meraviglia (110 voti), Tommaso Pansardi (136 voti), Ilaria Sormani (139 voti), Davide Spirito (204 voti), Maurizio Maria Tomio (113 voti), Isotta Anna Ventura (98 voti) e il veterano Edoardo Zambon (174 voti). Schierati nella minoranza con Matteo Matteucci (1920 voti) della lista Canegrate nel Cuore ci  sarà Maria Angela Buttiglieri (187 voti), Francesco Capriglione (120 voti), Christian Fornara (116 voti) e Giovanni Ingrassia (109 voti).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Giugno 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Elezioni a Canegrate lo spoglio e la proclamazione del nuovo sindaco 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore