Quantcast

Parabiago, inaugurata la “Casetta dei libri” nella scuola d’infanzia di via Gramsci

Si tratta di un'iniziativa di "bookcrossing". Presenti all'evento anche la preside Mirabile e la vicepreside Pignataro

casetta dei libri asilo parabiago

“Ogni libro possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso”: è prendendo spunto da queste parole di Carlos Ruiz Zafón che la scuola dell’Infanzia di via Gramsci a Parabiago ha voluto dare vita alla sua ultima iniziativa, la “Casetta dei libri”. Lo scorso mercoledì 25 maggio, infatti, alla presenza della preside Antonina Mirabile, della vicepreside Anna Maria Pignataro, delle insegnanti e delle collaboratrici scolastiche, si è celebrato il “nuovo arrivo” con uno spettacolo che ha coinvolto i bambini dell’asilo.

Si tratta di fatto di una piccola biblioteca a cielo aperto, dove è possibile prendere liberamente un libro a prestito e lasciarne un altro a disposizione del prossimo lettore.

La casetta, posta vicino al cancello e nascosta da una coperta, è stata svelata dai docenti e da alcuni bambini. All’interno, il libro e dei sacchetti di “terra magica” per piantare dei semini. Le regole della “casetta” sono state scritte in italiano ed inglese, ma anche illustrate attraverso dei disegni per fare capire il funzionamento del “bookcrossing” anche ai bambini: «prendi un libro che ti piace; leggilo e se ti piace puoi anche tenerlo; lasciane uno, puoi portarne un libro che hai già letto e che ti piacerebbe far leggere agli altri; partecipa, aiutando a tenere in ordine i libri e collaborando alla buona riuscita dell’iniziativa».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore