Quantcast

Giornate Europee dei Mulini 2022: anche il Mulino Star Qua di Nerviano apre al pubblico

Sabato 21 e domenica 22 maggio il Mulino Star Qua organizza visite guidate alle antiche sale molitorie e laboratori didattici per bambini

Mulino Star Qua

L’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS), in occasione delle Giornate Europee dei Mulini in programma per sabato 21 e domenica 22 maggio, organizza l’undicesima edizione dell’evento sul territorio italiano. Lanciata nel 2012, la manifestazione riceve, anno dopo anno, un sempre maggiore interesse. L’obiettivo è quello di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato.

È anche l’occasione per condividere messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura sostenibile in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.

Con questi eventi si vogliono valorizzare i mulini e gli uomini ingegnosi e spesso coraggiosi che, col proprio lavoro e con la propria passione, stanno salvando dal degrado ed in molti casi rilanciando, edifici, tecnologia e saperi affinati per millenni da parte di chi li ha preceduti.

In queste giornate, in tutta l’Italia, molti proprietari di mulini si renderanno disponibili ad aprire i loro edifici e ad accogliere il pubblico, illustrandone il funzionamento e le storie che ad essi sono collegate. L’intento è quindi quello di proporre ed illustrare ad un pubblico sempre più vasto questi nostri gioielli troppo spesso ignorati a causa di stili di vita che privilegiano consumismo e tecnologia.

mulino star qua

Anche il Mulino Star Qua di Nerviano, SS 33 del Sempione, Località Mulino Starqua, in qualità di socio AIAMS, sarà aperto al pubblico con visite guidate e laboratori didattici. 

In occasione delle Giornate Europee dei Mulini 2022, il Mulino Star Qua organizza per sabato 21 maggio visite guidate alle antiche sale molitorie con prima visita alle 14.30 e seconda visita alle 16. Per i bambini dai 4 ai 10 anni ci sarà il laboratorio artistico “I racconti del Mulino” a partire dalle ore 16.

Anche domenica 22 maggio visita guidata alle antiche sale molitorie a partire dalle 10.30. Inoltre ci sarà la possibilità di raggiungere il mulino a piedi o in bici attraverso l’olona greenway e la rete di piste ciclabili che portano al sentiero del Parco dei Mulini.

Al Mulino sarà aperto il punto vendita di prodotti agricoli, in particolare di risi prodotti nell’azienda agricola di proprietà situata a Gattinara, nell’alto vercellese.

Le visite guidate e il laboratorio didattico per bambini sono gratuiti ma i posti sono limitati, per questo è necessaria la prenotazione al numero 333.1746127 oppure inviando una mail all’indirizzo: info@risodelcastello.it

In occasione del tour Va in Giro, tour per promuovere i luoghi, prendersene cura, mettendosi in viaggio in maniera “slow”, in data 5 maggio 2022 si è fatta tappa al mulino Star qua dove Giacomo e Simona Molaschi ci hanno aperto le porte, raccontando la storia e le funzionalità del mulino. 

Al Mulino Star Qua con Giacomo e Simona, un’oasi agricola a Nerviano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore