Quantcast

Al Mulino Star Qua con Giacomo e Simona, un’oasi agricola a Nerviano

In occasione del tour Va in Giro, Giacomo e Simona Molaschi ci hanno aperto le porte del Mulino Star qua, a Nerviano, che sfruttava la forza dell’acqua dell’Olona. Il mulino risale almeno al Cinquecento e si vende riso

Mulino Star Qua

In occasione del tour Va in Giro, Giacomo e Simona Molaschi ci hanno aperto le porte del Mulino Star qua, a Nerviano, che sfruttava la forza dell’acqua dell’Olona.

Galleria fotografica

Mulino Star Qua 4 di 5

«La mia famiglia l’ha acquistato negli anni Settanta, quando era un rudere, e nel tempo l’abbiamo recuperato passo passo», ci ha raccontato Giacomo. Il mulino risale almeno al Cinquecento, ma usando ci sono i primi documenti, ma probabilmente risale anche ai secoli precedenti: ha mantenuto tutti gli elementi originali, comprese le ruote ad acqua, le tramogge in legno, le mole in pietra.

Mulino Star Qua

Giacomo e Simona qui vendono riso: «Abbiamo una azienda agricola a Gattinara. Qui al mulino vendiamo anche prodotti di altre aziende agricole». L’ambiente è molto ben curato, una piccola oasi agricola. È soprattutto un’eccezionale testimonianza storica, fatta di dettagli. Curiosità: il nome “Star qua” sembra quasi un nome commerciale e invece è un toponimo ormai storico: quando durante il Risorgimento le truppe di Radetsky occuparono la zona, il mugnaio si rifiutò e disse: “Noi vogliamo star qui”
Giacomo ci ha raccontato che di qui passa anche la “Ippovia dei parchi” che parte da Vanzago, passa da Nerviano e risale poi fino a Ghirla.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 05 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mulino Star Qua 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore