Quantcast

NuovaMente Villa risponde alle accuse dell’ex consigliere Iura: «Il gruppo è più compatto di prima»

Le dimissioni della consigliera Iura da consigliere comunale e capogruppo di minoranza della lista “Nuovamente Villa”  ha acceso gli animi. I consiglieri Fornara e De Vito hanno risposto alle accuse

Katia Iura

Le dimissioni della consigliera Katia Iura da consigliere comunale e capogruppo di minoranza della lista “Nuovamente Villa”  hanno acceso gli animi nel centrodestra. La separazione tra l’ex consigliere e il suo gruppo non è stato affatto amichevole. A distanza di giorni i consiglieri di minoranza Alessandro De Vito ed Elena Fornara hanno deciso di rispondere alle accuse mosse dalla loro ex capogruppo.

«Le dimissioni che la consigliera Iura ha presentato come “irrevocabili” lo sono state talmente tanto che poche ore dopo averle presentate ha chiesto al sindaco, come le ho suggerito, la possibilità di ritirarle, nell’eventualità non fossero ancora state protocollate – spiega De Vito -. Dimissioni che ha presentato senza condividerle e ponderarle con il gruppo che l’ha sostenuta, comunicandole solo a cose fatte, passaggio completamente sgrammaticato sotto il punto di vista istituzionale, e sleale, nei confronti degli elettori che hanno riposto fiducia in lei. Se lealtà e correttezza non appartengono a tutti, dimorano ancora nel mio modo di essere e di agire, motivo per cui confermo quello che dissi le scorse settimane, ringrazio il Candidato Sindaco per essersi esposta nell’ultima campagna elettorale, in un confronto non facile con un competitor forte come Alessandro Barlocco. Chiunque decida di “scendere in campo” e di cimentarsi con il difficile compito alla quale siamo stati chiamati, merita rispetto. Devo però constatare che Iura è stata negligente, un candidato sindaco deve innanzitutto servire la comunità, e non, al contrario, pretendere di essere servita dal gruppo con cui ha collaborato e che l’ha sempre e lealmente sostenuta, per l’intera campagna elettorale. Campagna durante la quale i Consiglieri De Vito, Fornara e Perini, con l’aiuto dei candidati e del gruppo storico, hanno corso come matti, contro il tempo, fin dagli ultimi giorni di agosto, per raccogliere le firme necessarie alla presentazione della lista, per espletare tutte le impellenze burocratiche del caso, per ultimare il programma e preparare tutto ciò che fosse necessario». Secondo De Vito l’ex consigliera Iura durante la campagna elettorale avrebbe incontrare tutti i rappresentanti delle associazioni, «ma non l’ha fatto». E per quanto riguarda il mancato confronto tra candidadi De Vito ha commentato: «Avrebbe potuto, se davvero lo avesse voluto, organizzare un confronto pubblico con il sindaco Barlocco, nonostante oggi cerchi di imputare anche questa mancanza al sottoscritto. Da quando è stata scelta come capogruppo dai consiglieri ha mancato sistematicamente appuntamenti importanti, non ha mai partecipato alla conferenza dei capigruppo.  Iura non ha trovato nemmeno pochi minuti per sottoscrivere la lista di FI (suo partito) per le elezioni di Città Metropolitana». La squadra, secondo De Vito, ora  «più compatto di prima».

Stessa linea per Fornara che ha commentato: «Iura non si è mai presa nessun tipo di responsabilità per la debacle, anzi ha fatto un elenco di cose che andavano fatte ma che noi non avremmo fatto». E poi Fornara ha precisato «Sappiamo che ci sono stati dei problemi, nessuno li nasconde ma le persone che hanno avuto la voglia di affrontarli e superarli sono quelle che hanno deciso di continuare il percorso con noi, che hanno capito i nostri sforzi, che sono rimaste. Come già detto, il gruppo c’è, sta lavorando bene e ne sono orgogliosa».

di
Pubblicato il 15 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore