Quantcast

Katia Iura lascia il consiglio di Villa Cortese: «Una decisione pensata a lungo e molto sofferta»

Il consigliere comunale e capogruppo di minoranza della lista “nuovamente Villa”, Katia Iura ha lasciato il consiglio Comunale, al suo posto è subentrato  Daniele Crespi

Katia Iura, candidata del centrodestra a Villa Cortese

Il consigliere comunale e capogruppo di minoranza della lista “nuovamente Villa”, Katia Iura ha lasciato il consiglio Comunale, al suo posto è subentrato  Daniele Crespi. Una decisione quella presa da Iura «pensata a lungo e molto sofferta», che è arrivata a causa mancanza di «feeling» con i consiglieri Fornara e De Vito. Oltre che l’assenza di «cooperazione tra collaboratori».

Proprio in questo contesto Iura ha espresso la sua riflessione sull’esito della campagna elettorale: «Personalmente credo che la nostra sconfitta sia imputabile a molteplici fattori tra cui l’assenza di strategia organizzativa nei tempi e nei modi corretti, la mancanza di collante che caratterizza la gestione dell’intera attività dell’amministrazione comunale, la continua mancanza di condivisione unita ad un inesistente spirito di fare il gruppo, non è la divisione che fa la forza ma l’unione».

Dal canto suo  il sindaco Alessandro Barlocco ha commentato: «Quando il consigliere Katia Iura mi ha comunicato la sua decisione qualche giorno fa mi ha colto di sorpresa. Mi dispiace per la scelta, in quanto in m base al suo intervento di insediamento e alle occasioni di contatto avuti in questi mesi ho potuto constatare da parte sua uno stile e atteggiamento di leale collaborazione».

Di seguito la lettera firmata dal consigliere Katia Iura con la quale spiega le motivazioni che l’hanno portata ad interrompere l’avventura politica

Cari concittadini, scrivo queste poche righe per comunicarvi, con mio profondo rammarico, la decisione di dimettermi dalla carica di consigliere comunale e capogruppo di minoranza della lista “nuovamente Villa”. È stata per me una decisione pensata a lungo e molto sofferta.

Si tratta di una decisione irrevocabile maturata dopo un periodo di riflessione personale e di diversi confronti con i colleghi consiglieri.
Tuttavia, con alcuni consiglieri, Fornara e De Vito non sono riuscita ad avere quel feeling che porta il gruppo ad essere una squadra e quindi lavorare all’unisono in modo fattivo e collaborativo, come avrei sperato e voluto. Più volte ho sottolineato l’importanza di lavorare unitamente, ognuno con la propria peculiarità coinvolgendo, condividendo e rispettando il ruolo del capogruppo e degli altri componenti della lista. Questo purtroppo non è avvenuto determinando lo sviluppo di un clima conflittuale e di un gruppo non coeso.

Il mio punto fermo invece è sempre stato la cooperazione tra collaboratori che in modo sinergico porta il gruppo ad essere molto di più che la somma dei singoli partecipanti quella che moltiplica i talenti. Personalmente credo che la nostra sconfitta sia imputabile a molteplici fattori tra cui l’assenza di strategia organizzativa nei tempi e nei modi corretti, la mancanza di collante che caratterizza la gestione dell’intera attività dell’amministrazione comunale, la continua mancanza di condivisione unita ad un inesistente spirito di fare il gruppo, non è la divisione che fa la forza ma l’unione. Anche durante la campagna elettorale, nonostante gli accordi con le forze politiche in appoggio alla lista, mi sono trovata di fronte a scelte alquanto discutibili come la mancata partecipazione al confronto con il candidato Alessandro Barlocco o la mancata visita alle associazioni di Villa Cortese scelte che ho ritenuto e ritengo tutt’ora errori imperdonabili e determinanti per la sconfitta elettorale.

Ciononostante, il tempo trascorso con il gruppo di Nuovamente Villa, candidati Consiglieri ed esterni, è stata una piacevolissima avventura, che mi proiettava per la prima volta a cimentarmi con entusiasmo in questa esperienza, e tanti erano i miei propositi e progetti per il bene della nostra Comunità. Purtroppo, i nostri concittadini hanno deciso diversamente, ma, nonostante ciò, il mio impegno, anche se in una posizione di minoranza, non è mai venuto meno. Ricordo che rimango comunque membro della Consulta “Servizi Sociali” e quindi continuerò a dare tutto il mio impegno per il nostro paese. E per concludere desidero ringraziarvi tutti quanti, e in particolare i colleghi che hanno condiviso con me questa esperienza più da vicino e in particolare Edmiro Toniolo, Massimiliano Crespi e Vincenzo la Paglia, per il loro sostegno esterno e per la fiducia accordatami.

Katia Iura

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore