Quantcast

Coronavirus: nell’ultima settimana 1.733 nuovi positivi nel Legnanese, più di 500 a Legnano

Negli ultimi sette giorni le nuove vaccinazioni effettuate nel Legnanese sono state in tutto 12.153: 698 prime dosi, 579 seconde dosi e 10.876 dosi booster

coronavirus

Sono 1.733 i nuovi casi di coronavirus registrati nei comuni del Legnanese da lunedì 20 a domenica 26 dicembre, il 110,32% in più rispetto alla settimana precedente, quando i nuovi positivi erano stati 824. I cittadini colpiti dal Covid-19 da inizio pandemia ad oggi sono in tutto 20.713, con la percentuale di residenti degli undici comuni della zona che hanno contratto il virus in questi mesi di emergenza sanitaria che si attesta all’11,04%.

Anche nell’ultima settimana l’aumento dei nuovi casi di infezione da Sars-CoV2 nel nostro territorio è stato quindi significativo, conseguenza diretta della crescita della diffusione della variante Omicron, che secondo gli ultimi dati comunicati dall’assessorato regionale al Welfare nei giorni scorsi era arrivata a colpire il 40% circa dei nuovi positivi. La diffusione della nuova variante è peraltro in salita in tutta Italia, dove, in base ad una stima fondata sulle analisi preliminari dei tamponi raccolti per l’indagine rapida del 20 dicembre, come ha reso noto l’Istituto Superiore di Sanità si è ormai arrivati al 28%, ma con forti variabilità regionali.

Non va comunque dimenticato che nell’ultima settimana, anche nel Legnanese come del resto in Lombardia e in generale in tutta Italia, c’è stata una vera e propria corsa al tampone, sia a causa delle preoccupazioni legate alla nuova variante, sia in vista delle riunioni di famiglia in programma per le festività natalizie. Il risultato sono state lunghe attese da parte dei cittadini per potersi sottoporre al tampone e un sistema letteralmente in tilt, con l’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti che ha deciso di commissariare le ATS con un’apposita squadra dedicata al coordinamento e al potenziamento dell’offerta pubblica e convenzionata del servizio tamponi per tutto il territorio regionale.

Il quadro della situazione epidemiologica emerge dai dati relativi ai contagi riportati dalla dashboard di Regione Lombardia e da quelli forniti dai comuni di San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, rapportati alla popolazione media residente tra il 1° gennaio 2020 e il 1° gennaio 2021 rilevata dall’Istat per il calcolo della percentuale di cittadinanza contagiata e alla popolazione residente al 1° gennaio 2021 – ultimo dato definitivo diffuso dall’Istituto nazionale di statistica – per i nuovi casi ogni 100mila abitanti.

Va detto che si tratta di dati in costante aggiornamento tra nuovi casi e guarigioni e suscettibili di oscillazioni, tanto che le informazioni fornite dalla Regione in più di un’occasione hanno riportato un numero complessivo di contagi da inizio pandemia in ribasso rispetto a quello comunicato nei giorni precedenti e non sempre c’è piena corrispondenza tra i dati regionali e quelli in possesso dei comuni. Ma è comunque una “fotografia” utile per monitorare l’andamento della pandemia nel Legnanese, che anche per questa settimana conferma Dairago come il comune del territorio più colpito dal virus dall’inizio dell’emergenza sanitaria e Villa Cortese come quello finora meno interessato dal virus.

Guardando invece agli ultimi sette giorni, la “maglia nera” va a Dairago; è Cerro Maggiore, invece, il comune che complessivamente ha registrato il numero più basso di contagi.

I RICOVERI

Sono in tutto 76 i pazienti che ad oggi, lunedì 27 dicembre, sono ricoverati all’Ospedale di Legnano per Covid-19, in aumento del 40,74% rispetto alla scorsa settimana, quando in via Giovanni Paolo II i degenti alle prese con l’infezione da Sars-CoV2 erano 54.

I ricoverati in area non critica sono 66, mentre dieci pazienti si trovano in terapia intensiva. Sia la percentuale di occupazione della rianimazione, sia quella relativa ai posti letto dedicati a pazienti Covid negli altri reparti sono quindi cresciute rispetto ai 46 pazienti in area non critica e agli 8 degenti in terapia intensiva di una settimana fa.

LA CAMPAGNA VACCINALE

Sono 141.758 i residenti negli undici comuni del Legnanese ai quali dall’inizio della campagna vaccinale ad oggi è stata somministrata almeno la prima dose di vaccino contro il coronavirus, pari al 75,52% della popolazione che conta in tutto 187.702 cittadini. In 151.164 invece, ovvero l’80,53% dei cittadini, hanno ricevuto anche la seconda dose o sono stati vaccinati con dose unica. La dose booster, infine, è stata inoculata a 54.413 abitanti, ovvero al 28,99% dei residenti.

Anche in questo caso a fotografare l'evoluzione della campagna vaccinale nel nostro territorio sono i dati forniti da Regione Lombardia, rapportati alla popolazione residente al 1° gennaio 2021 rilevata dall'Istat. Nell'ultima settimana le nuove vaccinazioni sono state in tutto 12.153: 698 prime dosi, 579 seconde dosi e 10.876 dosi booster.

Il comune dove il maggior numero di cittadini ha già ricevuto anche la dose addizionale è Villa Cortese (30,74%), seguito da Legnano (30,72%), Nerviano (29,26%), San Giorgio su Legnano (29,22%), Cerro Maggiore (28,47%), Busto Garolfo (28,20%), Parabiago (27,77%), Canegrate (27,56%), Rescaldina (27,34%), Dairago (27,32%) e San Vittore Olona (27,05%).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Foto

Coronavirus: nell’ultima settimana 1.733 nuovi positivi nel Legnanese, più di 500 a Legnano 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore