Quantcast

Cult Week: a Vanzago un aperitivo letterario per presentare il libro “Nel segno di una canzone”

Giovedì 16 dicembre 2021 dalle ore 18:30 presso il Caffè Letterario di Vanzago si terrà l’Aperitivo letterario di presentazione del libro “Nel segno di una canzone.

Generica 2020

Giovedì 16 dicembre 2021 dalle ore 18:30 presso il Caffè Letterario di Vanzago si terrà l’Aperitivo letterario di presentazione del libro “Nel segno di una canzone.

Autobiografie musicali e formazioni di sé” curato dal Dott. Angelo Villa e dal Prof. Francesco Cappa. L’evento – inserito all’interno del calendario della CULT WEEK per progetto “CULT- CUltuRE pazienti”, un progetto nato dalla collaborazione delle Cooperative Stripes, Intrecci e Spazio Giovani, finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano – proporrà una presentazione un po’ inedita, all’insegna della cultura, della musica e della pedagogia sempre con l’occhio puntato al tema della Cura.

Nel segno di una canzone“, infatti, è un testo scritto a più mani, a più voci e a più suoni. È una monografia che illustra l’uso della cultura musicale nel mondo della pedagogia con l’intento di spiegare i vari intrecci tra queste due discipline umanistiche strettamente legate e di riportare l’attenzione del lavoro educativo sull’agire, immaginario e rielaborazione dei vissuti. Come raccontano i due curatori nell’introduzione del libro: “Il testo si struttura intorno ad una domanda, apparentemente, semplice rivolta a tutti i partecipanti al progetto. Ad ognuno è stata rivolta la medesima richiesta: potresti scegliere una canzone che per te intercetti un tratto essenziale del tuo modo di intendere e fare educazione, di insegnare e di formare? Potresti commentare ed esplicitare, nel modo che più ti piace, sia nello stile sia rispetto al registro comunicativo, le motivazioni della tua scelta che può essere legata alla tua interpretazione del testo, della musica della canzone o della tua personale esperienza di ascolto di quella canzone, del significato che essa ha avuto o assunto nel corso della tua vita e nel tuo vissuto?”. Durante la serata, inoltre, saranno presenti Dafne Guida, Direttrice della CooperativaStripes e Anna Rezzara, Docente all’Università degli studi di Milano Bicocca, autrici di due dei capitoli del libro mentre l’artista Michele Marini curerà l’accompagnamento musicale. Per partecipare è consigliata la prenotazione consigliata inviando una mail a antonia.palumbo@pedagogia.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore