Quantcast

Un giovane acero trova casa a Villa Cortese con il Nucleo Forestale e gli studenti del Mendel

Un giovanissimo acero campestre ha preso dimora nel parco di via Vecellio a Villa Cortese. L'acero è stato portato dal Nucleo Forestale di Garbagnate ed è stato piantumato dagli studenti del Mendel con i piccoli delle medie

Festa dell'albero a San Vittore Olona

Un giovanissimo acero campestre ha preso dimora nel parco di via Vecellio a Villa Cortese. I villacortesini hanno celebrato la Giornata Nazionale degli Alberi questa mattina (lunedì 22) con l’iniziativa della Stazione dei Carabinieri Nucleo Forestale di Garbagnate che ha scelto e donato un albero all’Istituto Agrario Mendel. Per festeggiare gli studenti più grandi hanno coinvolto i più piccoli della secondaria di primo grado di Villa Cortese: un momento di festa e, simbolicamente, di impegno per un mondo più verde e sostenibile.

Galleria fotografica

Festa dell'albero a San Vittore Olona 4 di 6

La dirigente scolastica del Mendel prof.ssa Cristina Gualtieri e il sindaco di Villa Cortese Alessandro Barlocco hanno spiegato che il parco di via Vecellio è oggetto di un progetto di valorizzazione di prossima realizzazione che ha visto l’Istituto Mendel autore di una specifica proposta di progettazione. Guidati dagli insegnanti delle 3 classi coinvolte (2 del Mendel, 1 classe delle scuole medie), dall’assessore Tiziana Olgiati e dal consigliere Bergamaschi Giambattista i ragazzi hanno “imbracciato gli attrezzi del mestiere” e piantumato il giovanissimo acero campestre.

«I carabinieri hanno scelto una specie arborea originaria e naturalmente presente nel territorio – spiega il primo cittadino -. Una scelta fatta per sottolineare l’impegno necessario da parte di tutti per difendere un patrimonio inestimabile come la biodiversità, la bellezza e la salubrità dell’ambiente intorno a noi. Va ricordato che la piantina è stata curata dall’ Ufficio Territoriale per la Biodiversità, una specifica struttura dell’Arma dedicata alla tutela della biodiversità e ai temi ambientali che inoltre, tramite un sistema di tracciamento con qrcode, ha inserito la nuova pianta in un database nazionale».

di
Pubblicato il 22 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa dell'albero a San Vittore Olona 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore