Quantcast

Busto Garolfo, un flash mob per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giovedì 25 novembre Busto Garolfo celebrerà la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con un flash mob alla panchina rossa di Piazza Lombardia

violenza sulle donne

Giovedì 25 novembre alle 15.30 Busto Garolfo celebrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un flash mob alla panchina rossa di Piazza Lombardia che coinvolgerà la Consulta Giovani, la scuola secondaria di primo grado Caccia, il Centro Azzurro, l’associazione Hakuna Matata e l’associazione La Valigia di Salvataggio che andrà a sostegno proprio di quest’ultima realtà.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne affonda le sue radici nell’autunno di 61 anni fa, quando il 25 novembre 1960 le sorelle Patria, Minerva e María Teresa Mirabal furono bastonate e poi gettate in un burrone dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo a Santo Domingo dopo essere state fermate mentre andavano a far visita ai mariti in carcere. La violenza fu spacciata per un incidente, ma le giustificazioni accampate non ingannarono l’opinione pubblica dal momento che le tre donne erano note attiviste del gruppo clandestino Movimento 14 giugno, già finito nel mirino del governo. In loro memoria il 25 novembre 1981, durante il primo “Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche”, la data fu riconosciuta come giornata simbolo contro la violenza sulle donne, poi istituzionalizzata dall’ONU nel 1999, dopo che nel 1993 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite aveva già approvato la “Dichiarazione per l’eliminazione della violenza contro le donne” ufficializzando la data scelta dalle attiviste latinoamericane.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore