Quantcast

Nerviano torna alle urne per il ballottaggio: ecco la guida al voto

È ormai vicino alla scadenza il countdown verso il ballottaggio a Nerviano, che vedrà contendersi la fascia tricolore il sindaco uscente Massimo Cozzi e Daniela Colombo

Generica 2020

È ormai vicino alla scadenza il countdown verso il ballottaggio a Nerviano, che vedrà contendersi la fascia tricolore il sindaco uscente Massimo Cozzi, sostenuto da Lega, Con Nerviano e Gruppo Indipendente Nervianese, e Daniela Colombo, candidata di Tutti per Nerviano, Scossa Civica e e Gente per Nerviano. In Italia sono in tutto 65 i comuni che torneranno alle urne: l’appuntamento elettorale coinvolgerà complessivamente circa 5 milioni di elettori e interesserà anche diversi capoluoghi di provincia.

Elezioni amministrative, a Nerviano sarà ballottaggio tra Massimo Cozzi e Daniela Colombo

QUANDO SI VOTA

I seggi saranno aperti domenica 17 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura delle urne inizierà lo spoglio delle schede elettorali.

CHI VOTA

Possono votare gli iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto i 18 anni di età entro domenica 3 ottobre 2021 compresa. Si può votare anche se al turno precedente non ci si era recati ai seggi. A Nerviano gli elettori sono in tutto 13.915: 6.744 uomini e 7.171 donne.

COME SI VOTA

I cittadini dovranno presentarsi ai seggi con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la tessera o terminato gli spazi a disposizione per i timbri, potrà richiedere il documento all’ufficio elettorale che rimarrà aperto ininterrottamente sabato 16 ottobre e durante le operazioni di voto: per accedere non serve l’appuntamento, basterà citofonare all’ingresso di via Marzorati, dal lato del parco.

Al seggio gli elettori riceveranno una scheda di colore azzurro con i nomi dei due candidati: a sinistra quello di Massimo Cozzi, sotto al quale ci saranno i simboli di Gruppo Indipendente Nervianese, Con Nerviano e Lega, e a destra quello di Daniela Colombo, al di sotto del quale si troveranno i simboli di Tutti per Nerviano, Scossa Civica e Gente per Nerviano. Per votare basterà tracciare un segno sul rettangolo dove è scritto il candidato al quale si intende accordare la propria preferenza.

I RISULTATI DEL PRIMO TURNO

Il primo turno si è chiuso con il sindaco uscente Massimo Cozzi in testa con il 39,27% delle preferenze e con 2.673 voti, mentre Daniela Colombo è arrivata al 30,56% con 2.080. Più staccati gli altri due candidati, Girolamo Franceschini e Sergio Garavaglia, che si sono fermati rispettivamente al 19,74% (1.344 voti) e al 10,43% (710 voti).

La Lega è stata il partito più votato dai nervianesi con il 28,08% dei consensi: quasi 8 punti percentuali in più del Partito Democratico, che alla sua prima apparizione elettorale con il simbolo di partito ha portato a casa il 20,84% delle preferenze. In doppia cifra anche Tutti per Nerviano (10,06%) e Scossa Civica (10%), seguite nella “graduatoria” uscita dalle urne dalla terza colonna della coalizione civica che ha sostenuto Daniela Colombo, ovvero Gente per Nerviano, con l’8,67% dei consensi. Poco più di un punto percentuale in meno per Fratelli d’Italia e Con Nerviano, che con un solo voto di differenza si sono fermate rispettivamente al 7,30% e al 7,28%, mentre sono rimaste sotto la soglia del 5% Gruppo Indipendente Nervianese con il 4,41% e Forza Italia con il 3,38%.

L’aspirante consigliere comunale più votato, invece, è stato Sergio Parini: l’ex primo cittadino si è portato a casa 166 voti di preferenza, unico candidato insieme a David Michele Guainazzi della Lega (124) ad andare in tripla cifra. Sul terzo gradino del podio Giorgio Dellavedova di Con Nerviano con 90 consensi. Per il Partito Democratico la più votata è stata Antonella Forloni con 87 voti, mentre ad ottenere più consensi nelle fila di Tutti per Nerviano è stata Laura Alfieri con 85 voti. Sopra quota 50 preferenze anche il più votato di Gente per Nerviano, Flavio Cozzi, con 61 voti, e l’assessore uscente Alfredo Re Sartò, “mister preferenze” di Gruppo Indipendente Nervianese. A ricevere il maggior numero di consensi per Fratelli d’Italia, infine, è stato Paolo Burin con 38 voti, mentre tra i candidati di Forza Italia il nome scritto più volte sulle schede elettorali è stato quello di Laura Ghezzi con 16 voti.

Elezioni a Nerviano: Lega primo partito, Sergio Parini il più votato

IL FUTURO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Chi uscirà vincitore dalle urne, porterà a casa 10 seggi su un totale di 16 in consiglio comunale, cui si aggiunge quello del sindaco. All’opposizione, invece, andranno 6 banchi. La composizione complessiva del parlamentino, però, dipenderà da quale coalizione sarà premiata dai nervianesi.

Se a vincere fosse Daniela Colombo, Tutti per Nerviano occuperebbe quattro scranni consiliari, tre andrebbero a Scossa Civica e tre a Gente per Nerviano. All’opposizione, invece, troveremmo tre seggi della Lega, due del Partito Democratico e uno di Fratelli d’Italia. Rimarrebbero invece fuori dal consiglio comunale Gruppo Indipendente Nervianese, Con Nerviano e Forza Italia.

In caso di vittoria di Massimo Cozzi, invece, la Lega avrebbe sette seggi, due andrebbero a Con Nerviano e uno a Gruppo Indipendente Nervianese. Tra i banchi di minoranza, invece, siederebbero due consiglieri in quota Partito Democratico, due di Tutti per Nerviano, uno di Scossa Civica e uno di Fratelli d’Italia. Non troverebbero invece posto in consiglio Forza Italia e Gente per Nerviano.

Niente apparentamenti per il ballottaggio a Nerviano: ecco gli scenari per il nuovo consiglio comunale

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore