Quantcast

Cerro Maggiore, firmata la convenzione con la Regione per il centro di via Asiago: verso l’appalto nel 2022

La convenzione era uno step fondamentale per procedere con un unico progetto e un'unica gara di appalto rispetto a due diverse tranches di finanziamenti arrivate dalla Regione per l'impianto

centro sportivo via asiago cerro maggiore

Via libera dalla giunta guidata da Nuccia Berra alla convenzione con Regione Lombardia per ottenere i 190mila euro di fondi assegnati a Cerro Maggiore per i lavori al centro sportivo di via Asiago nell’ambito del Piano Lombardia, un piano di investimenti da 4 miliardi di euro messo in campo dal Pirellone per sostenere la ripresa economica dopo lo “tsunami” provocato dalla pandemia. La firma sul documento era uno step fondamentale per permettere a Palazzo Dell’Acqua di procedere con un unico progetto e soprattutto con un’unica gara di appalto rispetto a due diverse tranches di finanziamenti che erano arrivate da Palazzo Lombardia per la tribuna e per la recinzione dell’impianto.

Proprio il centro sportivo di via Asiago è la voce di spesa più rilevante del piano triennale delle opere pubbliche così come è stato ridisegnato dall’ultima variazione approvata a fine luglio dal consiglio comunale cittadino e prevede un investimento da 900mila euro che serviranno per un primo lotto di lavori sull’impianto grazie al quale verranno rifatti il manto di copertura e le lattonerie delle tribune, verrà realizzata una nuova recinzione, sarà rimossa la tensostruttura dell’ex PalaCea e smaltita la pavimentazione e si continuerà con la riqualificazione dell’illuminazione con due nuovi torri faro e sostituzione delle lampade con luci a led. Costi che grazie ai fondi del Piano Lombardia saranno sostenuti per il 20% circa dalla Regione.

«Stiamo rispettando la tabella di marcia fissata per arrivare alla definizione del progetto esecutivo e, quindi, ad appaltare i lavori per inizio 2022 – spiega il sindaco Nuccia Berra -. La firma della convenzione con Regione Lombardia è un passaggio importante, perché siamo riusciti ad anticipare e ad unire due finanziamenti diversi e successivi che erano stati assegnati al nostro centro sportivo. Ottenere questo risultato non è stato semplice, perché la burocrazia e le scadenze contabili pubbliche hanno una certa rigidità, ma grazie al lavoro dei nostri funzionari e del nuovo dirigente dell’ufficio tecnico, l’architetto Alessandro Neri, potremo risparmiare tempo e denaro. Infatti con questo risultato il progetto e la gara d’appalto saranno uniche, garantendo una visione unitaria dei lavori e, ribadisco, un risparmio in termini di spese complessive per le casse comunali».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore