Quantcast

I droni vigileranno sul fiume Olona e segnaleranno gli scarichi abusivi

Tutela dei fiumi lombardi, De Rosa (M5S): "Faremo una mappatura geo referenziata dei corsi d’acqua attraverso l’utilizzo di droni"

schiuma fiume olona 2021

Centocinquanta mila euro. È quanto chiesto e ottenuto da Massimo De Rosa, capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Regione Lombardia, per la tutela dei fiumi lombardi a cominciare da Lambro e Olona. «Non esiste ancora in Lombardia un vero e proprio censimento degli scarichi nei fiumi, abusivi e no. Questo oltre alle problematiche ambientali comporta anche maggiori rischi di esondazioni e allagamenti, nel momento in cui i corsi d’acqua si trovano a dover sostenere la portata di eventi atmosferici sempre più violenti a causa del cambiamento climatico» spiega il consigliere regionale pentastellato.

«Attraverso l’approvazione di questo emendamento abbiamo ottenuto le risorse per estendere, a Lambro e Olona prima, e a tutti i fiumi lombardi poi, la tecnologia che permette la mappatura geo referenziata dei corsi d’acqua attraverso l’utilizzo di droni. Si tratta di replicare quanto già realizzato lungo il torrente Seveso attraverso il progetto “Brianza Stream”».

L’attenzione rivolta alle acque lombarde, da parte del M5S, non si ferma però qui. Aggiunge De Rosa: «Nell’ottica di una migliore tutela e valorizzazione delle Risorse Idriche del territorio lombardo, ho chiesto e ottenuto lo stanziamento di un milione di euro al fine di incrementare le risorse destinate interventi di tutela e risanamento delle acque superficiali e sotterranee».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore