Quantcast

Il TAR blocca i lavori per la discarica Solter, Legambiente: «Una lotta per una giusta causa»

Oltre al Cigno Verde, esulta anche l'onorevole leghista Fabrizio Cecchetti: «Una vittoria della gente e del territorio e anche una vittoria della Lega»

manifestazione cava solter

Comuni, comitati, associazioni e cittadini la aspettavano da febbraio, dopo che il ricorso contro la valutazione di impatto ambientale favorevole e l’autorizzazione integrata ambientale concesse da Città Metropolitana al progetto della ditta Solter per una discarica di rifiuti speciali alle ex Cave di Casorezzo era stato discusso nelle aule della giustizia amministrativa. Ora finalmente la sentenza è arrivata: il TAR ha annullato tutte le autorizzazioni concesse e ha di fatto bloccato i lavori.

«Ancora una volta il nostro territorio si è trovato ad affrontare il pericolo di una grave crisi ambientale locale. Questo ci dice quanto prezioso e fragile sia l’ambiente in cui viviamo e quanto conti la vigilanza dei cittadini, delle associazioni e delle autorità pubbliche per tutelarlo». All’indomani della sentenza con cui il TAR ha annullato tutte le autorizzazioni concesse al progetto per una discarica di rifiuti speciali alle ex Cave di Casorezzo bloccando di fatti i lavori, il circolo Legambiente di Parabiago tira un sospiro di sollievo.

«Siamo soddisfatti per la sentenza di questo tribunale, che ha accolto le nostre motivazioni e ha di fatto fermato questo progetto scellerato – sottolinea il circolo parabiaghese del Cigno Verde -. È stata una lotta lunga, complessa, e che ci ha visti spesso isolati e non compresi dalle autorità politiche metropolitane e regionali. Hanno avuto la meglio la convinzione di lottare per una giusta causa, la compattezza e la condivisione. Ci auguriamo, sia per il bene di tutto il territorio che per la tutela dell’ambiente in cui viviamo e per sconfiggere i pericoli che incombono, che continui la vigilanza e si realizzi una condivisione di scelte, di prospettive lungimiranti, anche a costo di rinunce locali, per un bene più generale. Legambiente vede in questo senso l’opportunità di inserire i nostri PLIS in un progetto di Parco Metropolitano, che meglio tutelerebbe il nostro territorio. La battaglia potrebbe non essere terminata, mentre si delineano nuovi pericoli, come lo sversamento di fanghi tossici nei nostri campi, questione che ci vede in questo momento pienamente allertati».

Esulta anche Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati e coordinatore della Lega Lombarda. «Una vittoria del buon senso – commenta l’onorevole -. Una vittoria dei territori e dei cittadini. Una vittoria anche della Lega che ha sempre combattuto questa battaglia dalla parte giusta, quella del rispetto dell’ambiente, schierandosi a fianco dei sindaci e dei comitati dei cittadini. Il Tar Milano ha disposto l’annullamento di tutte le autorizzazioni (Vinca, VIA e AIA) e il blocco dei lavori di Solter per la realizzazione della discarica all’interno del Parco del Raccolo, voluta dalla Città Metropolitana. Questa è una vittoria della gente e del territorio ed anche è una vittoria della Lega che è sempre stata a fianco di chi combatteva questa battaglia, dei sindaci, dei cittadini, dei comitati, e con il sottoscritto nel 2016 ha portato il caso in Consiglio Regionale con un’interrogazione ed una mozione, portando poi il caso anche a Roma in Parlamento e fino alla scrivania del ministro dell’Ambiente. Cinque anni di battaglia politica per questa vittoria, forse non definitiva perché ora ci attendiamo un ricorso al Consiglio di Stato, dove siamo convinti che verrà confermata la pronuncia del TAR. Intanto come Lega restiamo al fianco dei cittadini e dei sindaci dei territori coinvolti da questa battaglia contro la discarica».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore