Quantcast

A Nerviano, San Giorgio e San Vittore libri e film dalla biblioteca ai negozi con “Books & The City”

Libri e film "escono" dalle biblioteche e arrivano nei negozi con "Books & The City", progetto che ha già registrato l'adesione di Nerviano, San Giorgio e San Vittore

Books & TheCity, a Nerviano, in quattro locali pubblici

Libri e film “escono” dalle biblioteche e arrivano nei negozi di vicinato con “Books & The City”, progetto promosso dalla rete CSBNO, il network delle biblioteche civiche del nord-ovest milanese, che ha già registrato l’adesione di 10 comuni e un centinaio di esercenti e ha già circa 3mila libri dedicati. La proposta, che si basa su una nuova forma di collaborazione con il territorio dopo quella avviata nei mesi scorsi con le librerie per il ritiro e la restituzione dei libri presi in prestito dalla biblioteca, ha già preso piede anche in tre comuni del Legnanese: Nerviano, San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona.

Nei negozi che decideranno di aderire all’iniziativa i clienti troveranno uno scaffale-vetrina dedicato non solo ai libri ma anche ai film messi a disposizione della biblioteca, appositamente selezionati e rinnovati a scadenze periodiche. L’obiettivo, come nel caso della collaborazione con le librerie, è quello di allargare il più possibile la platea dei lettori raggiungendo anche chi di solito non frequenta la biblioteca, ma potrebbe imbattersi in un libro interessante in coda alla cassa o mentre aspetta il proprio turno per essere servito in un esercizio di vicinato. Il prestito potrà avvenire in modo immediato direttamente in negozio, anche per chi non è iscritto alla biblioteca, tramite una procedura telefonica riassunta sui segnalibri che i cittadini troveranno in ognuno dei libri e dei film disponibili.

«La collaborazione con i negozi di vicinato rappresenta un elemento di reciproco vantaggio – spiegano dalla rete CSBNO -. Se la biblioteca può così raggiungere più e nuovi utenti, i commercianti possono offrire un valore aggiunto ai propri servizi. Gli esercenti aderenti sono riconoscibili grazie ad una vetrofania che li identifica come partner di “Books & The City”. “Il nostro patrimonio: non i libri ma le persone” è il motto di CSBNO e delle biblioteche del territorio, e si riconferma ancora una volta motore trainante dei nuovi progetti volti a valorizzare le potenzialità delle comunità locali e di tutti i suoi attori».

Biblioteche e librerie fanno squadra, ora i libri in prestito si possono ritirare anche in negozio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore