Quantcast

Coronavirus: in una settimana 193 casi nel Legnanese, più di 15mila da inizio pandemia

Il numero di cittadini colpiti dal coronavirus da inizio pandemia ad oggi nel Legnanese sale a quota 15.173, per una media di incidenza sulla popolazione dell'8,1%

coronavirus metropolitana

Sono 193 i nuovi casi di coronavirus registrati nel Legnanese nella settimana tra lunedì 26 aprile e domenica 2 maggio. Il dato, dopo la battuta di arresto della scorsa settimana quando i nuovi positivi erano stati 227, in salita rispetto ai sette giorni precedenti, torna a far segnare una discesa nella curva epidemiologica del territorio. I cittadini colpiti dal Covid-19 da inizio pandemia ad oggi sono in tutto 15.173, con la percentuale di residenti che hanno contratto il virus in questi mesi di emergenza sanitaria che si attesta mediamente all’8,1%.

Il quadro della situazione epidemiologica è tracciato ancora una volta dai dati riportati dalla dashboard di Regione Lombardia relativamente ai 300 comuni più colpiti dalla pandemia nel territorio regionale e da quelli forniti dai comuni di San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, unici due paesi del territorio che non rientrano nella panoramica fornita dal Pirellone. E anche se si tratta di dati in continua evoluzione tra nuovi casi rilevati e guarigioni, rendono comunque l’idea dell’andamento della pandemia nel Legnanese.

È sempre Dairago il comune del territorio più colpito dal virus in base al rapporto tra i casi totali registrati da inizio pandemia e il numero degli abitanti, arrivato al 9,53%, per un totale di 614 cittadini contagiati (+13 in una settimana): in paese ad oggi sono 27 i positivi al virus. Ormai più dell’8% della popolazione ha dovuto fare i conti con il Covid-19 anche a Busto Garolfo, dove i positivi sono attualmente 30, quattro dei quali ricoverati, e nell’arco dell’emergenza sanitaria è stato registrato un totale di 1.159 casi (+10 in una settimana), pari all’8,34% della cittadinanza, e a Rescaldina, dove sono stati contagiati dal virus in tutto in 1.173 (+12 in una settimana), ovvero l’8,25% della popolazione. La soglia dell’8% di incidenza del Covid sugli abitanti è stata superata anche a San Vittore Olona, con l’8,20% della cittadinanza colpita dal virus per un totale di 682 casi (+8 in una settimana) e 23 positivi, uno dei quali ricoverato, e a Canegrate, dove ad oggi i contagi sono stati in tutto 1.029 (+9 in una settimana), pari all’8,12% dei residenti.

Percentuale di poco più bassa a San Giorgio su Legnano, dove sono in tutto 545 i casi da inizio pandemia (+6 in una settimana) per un’incidenza sulla cittadinanza del 8.02%: in paese sono attualmente 23 i positivi, quattro dei quali ricoverati in ospedale. Stessa incidenza sulla popolazione anche a Legnano, dove, come facilmente spiegabile vista la differenza di dimensioni rispetto agli altri comuni del territorio, si registra il numero di casi più alto in termini assoluti, ovvero 4.848 (+67 in una settimana): attualmente in città i positivi al virus sono sono 119 i positivi al Covid, sei dei quali ricoverati in ospedale.

A Parabiago i casi totali registrati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati 2.167 (+26 in una settimana), pari al 7,79% della cittadinanza. Numeri sostanzialmente in linea con quelli di Nerviano, dove ad oggi i contagi sono stati in tutto 1.323 (+16 in una settimana) con un’incidenza sulla popolazione del 7,73%, mentre i positivi sono attualmente 41, due dei quali ricoverati all’ospedale, e di Cerro Maggiore, che conta ad oggi 29 positivi, e 1.174 casi totali (+14 in una settimana), con una percentuale di incidenza sulla popolazione del 7,70%. Villa Cortese, infine, si conferma il paese del territorio meno toccato dal Covid-19 in termini percentuali con 459 casi totali (+12 in una settimana), un’incidenza del 7,4% sulla cittadinanza e 16 positivi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore