Quantcast

San Giorgio festeggia il Santo patrono con una “caccia” ai dettagli storici del paese

Per la ricorrenza del Santo patrono la Pro Loco di San Giorgio propone una sfida di ricordi a colpi di commenti social alle foto dei dettagli storici del paese

piazza mazzini san giorgio su legnano

San Giorgio su Legnano festeggia il Santo patrono con una “caccia” virtuale ai dettagli storici del paese. L’iniziativa parte dalla Pro Loco, che in attesa di poter tornare ad organizzare eventi in piazza prova ancora una volta a tenere compagnia ai suoi concittadini attraverso i social e propone una sfida di ricordi per fare un tuffo nella memoria.

Si narra che San Giorgio, uno dei santi più venerati al mondo, nacque tra il 256 e il 285, figlio di un ufficiale romano e di una donna palestinese, e presto fu convertito al cristianesimo dai suoi genitori. Arruolato nell’esercito e diventato guardia scelta dell’imperatore, il futuro santo si sarebbe ribellato nel 302 ad un editto di Diocleziano che prevedeva l’arresto per i soldati romani cristiani. Falliti i tentativi di convertirlo al paganesimo, Diocleziano lo avrebbe fatto torturare e poi condannato a morte, ragion per cui Giorgio venne poi dichiarato martire.

I racconti intorno alla figura di San Giorgio sono davvero tanti, ma la leggenda più famosa è probabilmente quella del drago, secondo cui il santo, passando da una città della Libia dove in un lago viveva un drago famelico che voleva in pasto esseri umani, uccise il drago proprio quando stava per mangiare la figlia del re locale, facendo però prima convertire al cristianesimo tutta la popolazione. Per celebrare la ricorrenza a lui dedicata, la Pro Loco venerdì 23 aprile ogni mezz’ora pubblicherà sui suoi canali social una foto dedicata ad un luogo del paese: l’invito è quello di lasciare commenti descrivendo i punti ritratti, raccontando i propri ricordi e magari condividendo altre foto dello stesso luogo. Il consiglio Pro Loco, che farà da giuria alla sfida, premierà poi il commento più originale e bello.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore