Quantcast

Busto Garolfo, a Villa Brentano l’installazione artistica “Pandemia”

Dal 25 febbraio al 5 aprile in biblioteca a Busto Garolfo da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 12 e il venerdì dalle 10 alle 13

mostra biblioteca busto garolfo

Da giovedì 25 febbraio a lunedì 5 aprile nella sala biblioteca di Villa Brentano a Busto Garolfo sarà esposta l’installazione artistica “Pandemia” di “Kitω”, curata da Cristina Carlotti.

L’artista Carlo Di Lucia, in arte Kitω, ha realizzato “Pandemia” durante il lockdown di marzo 2020. L’installazione comprende tre tele di grandi dimensioni, 190x130cm, realizzate in acrilico e vuole essere un tributo a chi, durante la pandemia, ha lavorato ininterrottamente per la realizzazione di questo presidio base: la mascherina.

Il lavoro ha avuto una lunga preparazione attraverso un’attività di cucitura e preparazione delle tele a cura dell’artista per realizzare tre mascherine. Le tele sono dipinte con tinte chiaroscuro e riportano il “frame” della banconota del dollaro ad indicare il principale protagonista nella gestione della emergenza e sono intitolate Fase 1 – La Pietà, Fase 2 – L’Olocausto, Fase 3 – What is left. Sul retro recano impresse le parole pronunciate più frequentemente durante la pandemia dai politici delle varie nazioni. Nella Fase 3, che auspica l’allontanamento del virus, resta il pianeta invaso dai presidi (guanti e mascherine) e dal dramma dei migranti inghiottiti dal mediterraneo (un passato, presente e futuro) che sembra ignorare la pandemia e proseguire la sua corsa nella deliberata volontà di non farvi fronte.

«Per il progetto l’artista ha immaginato inizialmente una rappresentazione in un ampio locale buio in cui ciascuna delle tre tele viene associata ad una performance artistica (poesia, danza, musica) in diverse lingue e secondo le diverse tradizioni delle differenti nazioni accomunate, e non in competizione, dalla sofferenza e dalla comprovata limitatezza del sapere umano – spiegano dall’associazione Independent Artists -. “Pandemia” viene qui presentata oggi per la prima volta in questa forma, obbligata dalle norme anti Covid attualmente vigenti. L’invito è di osservare l’opera anche nel suo retro e interagire con essa in quanto l’installazione è stata pensata proprio in tal senso dall’artista».

Per visitare l’installazione è necessario il passaggio dall’entrata principale della biblioteca di Busto Garolfo. L’accesso sarà possibile da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 12 e il venerdì dalle 10 alle 13. I visitatori potranno avere accesso alla mostra solo se muniti di mascherina e guanti o se si igienizzano le mani con apposito gel, e se avranno la temperatura corporea inferiore a 37,5°. L’accesso sarà consentito a massimo tre persone per volta, e i minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Sia all’interno che all’esterno dovrà essere rispettata la distanza sociale di almeno un metro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore