Quantcast

Rescaldina, Busto Garolfo e Dairago tra i comuni più “green” della Città Metropolitana

Rescaldina premiata da Gruppo CAP con una nuova Casa dell'Acqua, mentre per Busto Garolfo e Dairago ci sarà una fornitura di piante da 15mila euro

ambiente ecologia

Ci sono anche Rescaldina, Busto Garolfo e Dairago tra i comuni più “green” della Città Metropolitana di Milano premiati dal concorso “Let’s Green!”, ideato e lanciato a settembre 2020 da Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato, per incentivare le pratiche virtuose di cittadini, scuole, associazioni e comuni del territorio.

Rescaldina è riuscita a salire sul podio nella categoria dei comuni con una popolazione tra 7mila e 15mila abitanti, aggiudicandosi il terzo posto in classifica e una nuova Casa dell’Acqua. Anche Busto Garolfo e Dairago sono entrate in classifica, rispettivamente al quinto e all’ottavo posto, e quindi riceveranno una fornitura di piante del valore di 15mila euro per creare una nuova area verde in paese. Il Legnanese fa capolino anche nella classifica dei cittadini più eco-friendly, dove al secondo posto c’è Chiara di Cerro Maggiore, premiata con una bicicletta elettrica

A stilare la classifica sono stati i 3mila partecipanti al concorso tra cittadini, scuole e associazioni, che con le loro azioni sostenibili hanno determinato i vincitori del concorso, che in palio ha messo complessivamente 42 premi con l’obiettivo di promuovere e sviluppare una cultura della sostenibilità.

«La sfida di “Let’s Green!” è giunta al termine, lasciandoci quasi 3mila testimonianze tra progetti e iniziative che raccontano le azioni sostenibili a favore del territorio della Città metropolitana di Milano – sottolinea Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP -. Un risultato per nulla scontato, considerata la drammaticità del momento che stiamo vivendo ormai da quasi un anno. La grande mole di materiale ricevuto in due mesi e mezzo ci ha dato modo di toccare con mano quanto sia importante per ogni comunità e amministrazione locale l’attenzione all’ambiente e quanto impegno vi sia dietro ogni gesto virtuoso. Per noi di CAP è un’ulteriore conferma che “green” non è solo un “bell’abito da indossare”, ma un vero e proprio stile di vita che ogni giorno deve accompagnare le nostre scelte e i nostri gesti».

LE REAZIONI DEL TERRITORIO – «Una bellissima notizia – commenta il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi -. Ringrazio e mi complimento con il Gruppo CAP e il suo presidente Alessandro Russo per il costruttivo pensiero che sta alla base del concorso “Let’s Green”. Quasi un progetto educativo che ci ha spinto a riflettere sui gesti e le abitudini che ogni giorno mettiamo in atto, spesso senza neppure pensarci. Eppure quei comportamenti alla fine possono fare la differenza a livello di tutela dell’ambiente, di salute, di qualità del cibo, dell’aria, dell’acqua. Voglio inoltre evidenziare che questo riconoscimento è frutto esclusivo della partecipazione della cittadinanza al concorso. Segno della grande sensibilità alle tematiche ambientali dei cittadini di Busto Garolfo e Olcella. Il premio lo hanno vinto loro. Bravi!».

«Questo premio dimostra ancora una volta la profonda sensibilità ambientale dei cittadini di Rescaldina – è il ringraziamento del sindaco di Rescaldina, Gilles Ielo -. Ringrazio personalmente ogni singolo cittadino, associazione e scuola che ha partecipato a questa bellissima iniziativa. Grazie a loro nel nostro territorio potrà essere installata una nuova Casa dell’Acqua, che permetterà di diminuire ulteriormente l’utilizzo delle bottiglie di plastica, che come sappiamo purtroppo hanno un impatto negativo in termini ambientali. La partecipazione dell’amministrazione comunale a questo progetto, che è stato seguito e valorizzato dal nostro consigliere delegato all’igiene urbana Daniel Schiesaro, si inserisce nell’ampia strategia comunale volta a tutelare l’ambiente e a valorizzare i comportamenti virtuosi ed eco-sostenibili dei cittadini».

«Ancora una volta i cittadini dairaghesi dimostrano la loro attenzione all’ambiente – è il pensiero di Paola Rolfi, prima cittadina di Dairago -. L’iniziativa “Let’s Green!” è stata l’occasione per riflettere sul nostro modo di vivere e testimoniare i comportamenti virtuosi, le tante piccole azioni quotidiane che contribuiscono a realizzare un futuro sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Ringrazio tutti i miei concittadini, il premio ottenuto da Dairago è merito della loro partecipazione. Grazie anche al Gruppo CAP e al suo presidente Alessandro Russo per la brillante iniziativa e l’attenzione al tema della sostenibilità che questa società pubblica pone nella gestione delle risorse idriche della Città Metropolitana di Milano».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore