Quantcast

Parabiago, ecco i vincitori del concorso di idee per la rigenerazione urbana del centro

Prima il voto popolare e poi il giudizio della giuria tecnica hanno individuato tra i sei partecipanti il progetto vincitore del concorso per la rigenerazione urbana del centro di Parabiago

comune parabiago

Il concorso per la rigenerazione urbana del centro di Parabiago ha un vincitore: il progetto “Trilaterazioni Urbane” degli architetti Patrizia Scrugli, Marco Dibenedetto, Costanza Ghitti e Jacopo Lamura. Aperto nel 2019, il concorso organizzato a quattro mani dal comune di Parabiago e dalla Triennale di Milano puntava ad una riqualificazione del centro della città della calzatura che ruotasse principalmente intorno a tre aspetti: il recupero delle corti del centro cittadino, il rilancio dell’area ex Rede e del “quadrilatero della battaglia” e un nuovo modo di concepire piazza Maggiolini per migliorarne la fruizione da parte della collettività.

Sono in tutto sei i progetti realizzati da squadre di professionisti su cui i cittadini sono stati chiamati ad esprimersi, scegliendo i tre finalisti. Il resto l’ha fatto la giuria tecnica composta dal direttore artistico di Triennale Milano Lorenza Baroncelli, Francesco Garofalo. Chiara Quinzii, Renato Besana e Lanfranco Mina, che ha messo in fila i tre finalisti assegnando la prima piazza a “Trilaterazioni Urbane”, seguito dalla proposta dell’architetto Claudio Zanirato e da quella dello studio 3A Architetti Associati di Nerviano e dello studio associato Rigobello. Al primo classificato andrà un premio di 3mila euro, uno da 2mila al secondo e uno da mille al terzo.

«Mi congratulo con coloro che hanno vinto il concorso di idee sulla rigenerazione urbana del centro cittadino della città di Parabiago e un grazie di riconoscenza a tutti i partecipanti per aver investito in progettualità dando suggerimenti e punti di vista differenti – commenta il sindaco Raffaele Cucchi -. Il lavoro svolto in collaborazione con la Triennale di Milano è stato davvero interessante e notevole, un modo di ripensare il centro che sarà risorsa per futuri sviluppi della nostra città. Ringrazio per la professionalità e la disponibilità i componenti della giuria tecnica, in particolare Lorenza Baroncelli, direttore artistico della Triennale di Milano, oltre al suo presidente, l’architetto Stefano Boeri. Naturalmente grazie anche ai cittadini parabiaghesi che hanno partecipato alla votazione popolare che ha selezionato i finalisti. Ragionare sulla rigenerazione urbana insieme a professionisti, è sempre fonte di arricchimento e una risorsa di cui tener conto».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore