Quantcast

Busto Garolfo, cinque casi di Covid-19 in paese

Due nuovi casi di Covid-19 e una guarigione nell'ultima settimana a Busto Garolfo. In totale, dall'inizio della pandemia in paese ci sono stati 68 casi

tamponi malpensa coronavirus covid

Una guarigione e due nuovi casi di Covid-19 – uno totalmente asintomatico e uno con qualche sintomo influenzale – nell’ultima settimana a Busto Garolfo. In tutto in paese al momento sono cinque i casi di coronavirus: quattro cittadini si trovano nella propria abitazione mentre un bustese è ricoverato in ospedale ma per motivi non legati al virus. Dall’inizio della pandemia, la cittadina ha registrato in totale 68 casi, 60 guarigioni e tre decessi.

Il “bollettino” diramato dall’amministrazione comunale ha portato con sé anche un richiamo all’ordine per gli studenti della scuola secondaria di primo grado Caccia e per i loro genitori. «Desidero richiamare l’attenzione dei genitori degli studenti della nostra scuola secondaria di primo grado Caccia, alcuni dei quali all’ingresso di scuola tengono comportamenti poco rispettosi delle disposizioni anti contagio – ha sottolineato il sindaco -: spesso non indossano la mascherina e si assembrano. Conosco perfettamente la loro propensione a “trasgredire”, tipica dei preadolescenti, e a cercare la “vicinanza” dei compagni, ma in questo momento non possiamo proprio permetterlo».

Senza un cambio di rotta, da Palazzo Molteni sono pronti a far partire le sanzioni. «La Polizia Locale è più volte intervenuta con modalità informative e educative ma pare proprio che non basti – ha infatti aggiunto la prima cittadina -. Dunque saremo costretti a utilizzare modalità più forti: partiremo con le sanzioni che sono anche salate. Genitori, intervenite con decisione: ne va della salute loro e di tutta la nostra comunità. Lo so, non è facile ma in questo momento nulla di facile ci tocca».

Gli ultimi dati diramati da Regione Lombardia parlano di 307 nuovi casi su un totale di 19.842 tamponi processati, di cui 27 “debolmente positivi” e uno accertato a seguito di test sierologico. Segno più per la voce guariti e dimessi (+304), ma  sono in aumento anche i ricoveri, con quattro nuovi pazienti nelle terapie intensive lombarde, che portano il totale a 34, e quattro nuovi ricoveri ordinari, con il numero complessivo dei pazienti che sale a 302. Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati registrati anche quattro decessi di pazienti positivi al Covid-19.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore