Quantcast

Cambia la raccolta differenziata a Canegrate, ecco le novità

Da lunedì 28 settembre i rifiuti indifferenziati saranno raccolti con cadenza quindicinale. Pannolini e pannoloni saranno rimossi una volta a settimana

raccolta differenziata - sacchetti

Cambia la raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio di Canegrate. Da lunedì 28 settembre i rifiuti indifferenziati saranno raccolti con cadenza quindicinale.

«Modifiche introdotte con lo scopo di ottimizzare il servizio, sulla base dei comportamenti virtuosi che i cittadini di Canegrate hanno, ormai, adottato da alcuni anni – spiegano da Amga -. L’introduzione della Raccolta Puntuale avvenuta nel giugno 2016 ha, infatti, prodotto una significativa diminuzione della produzione di rifiuti indifferenziati, a favore di quelli destinati al riciclo (plastica, in primis): tanto è vero che, ormai, la maggior parte dei cittadini espone il sacco grigio con il tag con una frequenza inferiore rispetto a quanto pianificato per l’attività di raccolta. Risulta, quindi, razionale, oltre che opportuno, rimodulare l’attività degli operatori impiegati nel
servizio di raccolta rifiuti».

PANNOLINI E PANNOLONI – Questi rifiuti saranno rimossi una volta a settimana e per entrambe le tipologie, è prevista la dismissione del sacco grigio con il Tag, in favore di un nuovo sacco di colore blu. Le famiglie con bambini da 0 a 2 anni che, nel corso del 2020, hanno presentato la domanda come aventi diritto, saranno contattate dall’Ufficio Ambiente del Comune per il ritiro gratuito dei sacchi blu. Tali sacchi andranno utilizzati a partire dal 28 settembre.  Le famiglie con adulti/anziani portatori di una disabilità certificata dall’ATS dovranno, invece, presentarsi direttamente all’Ufficio Ambiente del Comune per ottenere la fornitura dei sacchi blu, che dovranno utilizzare a partire dal 1° gennaio 2021.

NOVITÀ – Sarà introdotta la raccolta settimanale (e non più quindicinale) della plastica. Tale rifiuto non andrà più conferito alla piattaforma ecologica. Altri importanti modifiche riguardano i giorni della raccolta (che, appunto, cambieranno) e le zone in cui la città è stata suddivisa: sarà importante esporre i rifiuti nei giorni indicati sul nuovo calendario, in quanto, ad esempio, una via sino ad oggi inserita nella zona rossa potrà, nel frattempo, essere passata alla zona blu. Pertanto, seguendo alla lettera quanto riportato sul calendario si avrà la certezza di esporre correttamente i rifiuti. Ultima, ma non meno importante, la novità che riguarda la piattaforma ecologica di via Cavalese: la stessa resterà aperta anche la domenica mattina, dalle 8.30 alle 12.00. Sarà chiusa, invece, nella giornata di lunedì.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore