Quantcast

Federico Visconti nuovo Presidente dell’Archivio del Cinema Industriale della Liuc

Novità in arrivo per l’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa della LIUC – Università Cattaneo: è stato infatti nominato Presidente dell’Archivio il Rettore della LIUC Federico Visconti

Generico 2018

Novità in arrivo per l’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa della LIUC – Università Cattaneo: è stato infatti nominato Presidente dell’Archivio il Rettore della LIUC Federico Visconti.

Visconti succede al professor Valerio Castronovo, in carica dal 2003 e ora designato Presidente Onorario. Nel CDA dell’Archivio entra anche un nuovo componente, la prof.ssa Nadia Cattaneo, ex dirigente scolastico e attuale assistente del Presidente LIUC Riccardo Comerio. Accanto a lei, restano il Direttore Generale della LIUC Massimo Colli, il Responsabile Comunicazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese Davide Cionfrini e il Direttore dell’Archivio storico e della Biblioteca di Confindustria Fulvio Ingrosso.

«La nomina del Rettore a Presidente dell’Archivio – commenta il Presidente LIUC Riccardo Comerio – rappresenta un momento significativo per lo sviluppo di questa realtà, che è un punto di riferimento per la salvaguardia del patrimonio storico delle nostre imprese. Un centro di eccellenza che, a partire dal materiale di valore raccolto negli anni, sviluppa attività di divulgazione e didattica di alto livello. Con questa nomina ritengo potrà essere rinsaldato il legame con l’Università, nell’ottica di mettere a disposizione dei nostri studenti e di tutta la comunità LIUC questa immensa ricchezza culturale. Siamo altrettanto lieti che Valerio Castronovo possa rimanere quale Presidente Onorario, in virtù del lungo cammino percorso a fianco dell’Archivio e della profonda conoscenza del lavoro svolto fino a qui».

L’Archivio, diretto dal prof. Daniele Pozzi, è attivo dal 1998 presso la LIUC – Università Cattaneo per salvaguardare e promuovere la memoria audiovisiva delle imprese italiane. Con un patrimonio di oltre 2.000 filmati, la Mediateca è a disposizione di ricercatori accademici e imprese e promuove regolarmente iniziative per far conoscere al pubblico la storia della nostra vicenda industriale.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore