Quantcast

Dairago, nuova vita per uno storico murales del 1989

La contrada Madona in Campagna di Dairago ha approfittato dello stop forzato per restaurare e "riportare a casa" uno storico murales del 1989

restauro murales dairago

L’emergenza sanitaria ha spento i motori del Palio di Dairago, spingendo gli organizzatori ad optare per il rinvio al prossimo anno, ma non ha fermato l’entusiasmo delle contrade. E proprio questo entusiasmo nelle scorse settimane ha regalato al paese il ritorno di un «pezzo di storia»: la contrada di Madona in campagna, infatti, ha approfitato delle settimane di stop forzato per “riportare a casa” una versione restaurata di uno storico murales del 1989.

Il murales è stato realizzato da Luciano Bonza, già autore del dipinto originale, e ritrae una coppia di anziani che guarda verso Dairago, riconoscibile dai campanili della chiesa parrocchiale San Genesio e del santuario della Madonna in campagna, sfiorata da alcune colombe in volo. «Lo sguardo dei nostri antenati, rivolto lontano, ai ricordi, è lo sguardo verso il passato, verso le nostre tradizioni, che occorre riscoprire e ricordare per ritrovare noi stessi e per costruire la realtà presente – ha spiegato lo stesso autore alla contrada, chiarendo il significato della sua opera -. Il presente è rappresentata dalle colombe, fatto di sogni e di speranze in un futuro migliore, che non può esistere se ignoriamo i valori del passato».

restauro murales dairago

Lo storico murales, dopo il restauro, è ritornato laddove tutto Dairago era abituato a vederlo: grazie alla collaborazione tra la contrada, la farmacia Perino e la lattoneria Malanchini è stato infatti possibile riposizionarlo sul retro della farmacia, rendendolo visibile dalla via Damiano Chiesa per chi arriva da Busto Arsizio.

«Speriamo che il ritorno del murales in più vivi e vibranti colori possa essere un augurio per tutte le nostre comunità, per tornare alla vita a cui eravamo abituati prima del lungo periodo di lockdown – è l’augurio della contrada Madona in Campagna -. È stato un periodo che ha visto molte famiglie in difficoltà, ma anche la nascita di iniziative e forme di solidarietà che spesso contraddistinguono le nostre piccole realtà. Il Palio è, intanto rimandato, al 2021, con l’augurio che la manifestazione possa sancire il ritorno alla normalità».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore