Quantcast

San Giorgio, nuova illuminazione per la scuola primaria

La riqualificazione a led dell'illuminazione della scuola primaria di San Giorgio è stata interamente finanziata con un contributo ministeriale

scuola elementare san giorgio su legnano

A San Giorgio su Legnano si lavora per la riqualificazione dell’impianto di illuminazione della scuola primaria “Rodari” con nuove luci a led. L’intervento, iniziato nelle scorse settimane, prevede in totale la sostituzione di 310 punti luce, per una spesa complessiva di 48.500 euro.

Il costo dei lavori è stato interamente finanziato attraverso attraverso i fondi stanziati a favore dei comuni dalla legge di bilancio 2020, che hanno portato nelle casse di Piazza IV Novembre 70mila euro. Le risorse, ripartite grazie ad un apposito decreto del Viminale in base al numero di abitanti di città e paesi, erano per l’appunto destinate all’efficientamento energetico, allo sviluppo territoriale sostenibile, agli interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Con una delibera di giunta dello scorso mese di aprile, il sindaco Walter Cecchin e la sua squadra di governo avevano deciso di destinare il contributo all’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica in municipio e alla riqualificazione a led degli impianti di illuminazione pubblica dei giardinetti di via Aldo Moro e, per l’appunto, della scuola primaria del paese. I lavori che interessano in questi giorni le scuole Rodari saranno seguiti da un analogo intervento nella scuola secondaria di primo grado “Ungaretti” a fine anno

«San Giorgio non si fermasottolinea il sindaco del paese -, guarda avanti con fiducia e si prepara per la ripartenza con una scuola più efficiente e confortevole per i nostri ragazzi. Cambiare gli apparecchi illuminanti non rappresenta solo un risparmio energetico e di manutenzione: una migliore qualità della luce produce un miglioramento nell’attenzione e conseguentemente anche delle prestazioni scolastiche o lavorative».

Quello all’illuminazione non è l’unico intervento che negli ultimi anni ha interessato la scuola primaria di San Giorgio: lo scorso anno erano state rifatte le tubazioni del piano interrato per il riscaldamento e per l’acqua potabile, era stata impermeabilizzata una parte di tetto, era stata potenziata la rete internet ed erano stati sostituiti i canestri del campo da basket. Nel 2018, invece, era stata insonorizzata e dotata di illuminazione a led.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore