Quantcast

Uno sportello d’ascolto per accettare la convivenza con il Covid-19

Il servizio è stato attivato dall'Auser di Canegrate, ed è rivolto non solo a coloro che sono stati colpiti da un lutto, ma anche alle persone che non hanno ancora superato il lockdown.

canegrate

Da una parte c’è chi ha paura a uscire da casa e dall’altra c’è chi cerca di fare come se nulla fosse: due reazioni speculari che evidenziano un disagio post Covid. Auser di Canegrate, attivando uno sportello d’ascolto, ha pensato, non solo a coloro che sono stati colpiti dal così detto “lutto sospeso”, ma anche alle persone che a livello psicologico non hanno ancora superato il lockdown ed accettato la futura convivenza con il Covid-19.

Il servizio, che vede il patrocinio del Comune di Canegrate, offre ai canegratesi di tutte le età l’opportunità di parlare con tre psicologhe qualificate. E una prima richiesta è arrivata proprio oggi, giovedì 18 giugno: si tratta di un cittadino che si sente al sicuro solo in casa, malgrado l’allentamento del contagio da Sars-Cov2 e le attente misure restrittive adottate per limitare la diffusione del Coronavirus. «In questo periodo abbiamo tutti dovuto affrontare nuove difficoltà, spesso da soli e senza la possibilità di condividere preoccupazioni, dolori, lutti, ansie, emozioni – spiega il presidente Auser Gerolamo Bienati -. Il distanziamento sociale, l’impossibilità, per intere settimane, di vedere e incontrare le persone care hanno reso più difficile elaborare gli eventi. Ora le cose stanno lentamente cambiando, e proprio ora c’è più bisogno di qualcuno con cui parlare dei propri vissuti e delle prospettive».
Le persone che richiederanno il servizio ad Auser saranno messe in contatto con le psicologhe ed effettueranno tre incontri gratuiti. Al servizio potranno rivolgersi non solo adulti, ma anche bambini: «Nel caso in cui un genitore percepisca il disagio del figlio può rivolgersi a questo sportello – spiega Bienati -. Un primo campanello d’allarme può essere l’evitare di uscire di casa oppure i disturbi del sonno».

canegrate

di
Pubblicato il 18 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore