Quantcast

Trenord: niente bici sui treni, un divieto “misterioso”

Sebbene il divieto esista tra tre giorni, non esiste conferma ufficiale. Resta comunque il permesso di portare in treno biciclette pieghevoli e monopattini

Generico 2018

Sta generando stupore il “divieto generalizzato di trasporto delle biciclette su tutti i treni del servizio regionale Trenord per motivi di sicurezza e per garantire l’osservanza delle norme sul distanziamento“, sia perchè non esiste conferma ufficiale da Trenord, sebbene il divieto esista tra tre giorni, sia perchè Milano punta sulle ciclabili per ridurre l’affollamento dei mezzi di trasporto urbani.

Secondo una circolare apparsa su siti specializzati, ma non su quello ufficiale, potranno viaggiare bici pieghevoli e monopattini, purché rientrino nelle misure 80 x 120 x 45 cm (poco più delle misure in vigore secondo le Condizioni di trasporto: 80 x 110 x 45).  Abbiamo chiesto a Trenord un chiarimento sulla validità della limitazione, ma non c’è ancora (mattina di venerdì 5) una conferma ufficiale.

«È un vero e proprio controsenso – afferma il Vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti -. Mentre molti si tanno muovendo per agevolare l’utilizzo delle biciclette sui mezzi pubblici e sulle strade, Trenord decide di andare nella direzione opposta, adducendo motivazioni che non sono affatto convincenti. Con un minor carico di passeggeri dovrebbe anzi essere facilitato il trasporto delle biciclette, ma se anche ciò non fosse possibile per la conformazione dei convogli, Trenord dovrebbe allora garantire carrozze ulteriori e dedicate. Non è pensabile, oggi come oggi, che la soluzione sia quella di eliminare le biciclette che rappresentano anzi la giusta direzione da intraprendere».

Per ulteriori dettagli, leggere la notizia su Varesenews.it

(foto di Fiab Onlus)

di
Pubblicato il 05 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore