Quantcast

Befane e cortei dei Magi: tutti gli eventi del weekend dell’Epifania

Dal campanile o al cinema, ecco tutte le feste del primo fine settimana del 2020. GITA FUORI PORTA AL LAGO DI COMABBIO

E' il primo fine settimana del 2020, quindi preparatevi a riempirlo di ricordi meravigliosi. Sia che abbiate voglia di festeggiare il weekend e l'Epifania a due passi da casa, sia che li vogliate vivere in qualcuno dei luoghi delle nostre regioni, non dimenticate di dare un occhio al meteo, leggere i nostri eventi e prendere spunto dalle nostre gite fuoriporta. E ricordate: sabato iniziano anche i saldi!


CINEMA 

Legnano – “Tolo Tolo” di Checco Zalone è in cartellone al Cinema Sala Ratti.

Parabiago – A Parabiago proseguono le proiezioni di film in biblioteca. Domenica 5 alle 15.30 sarà proiettato "Maleficent", signora del male Lunedì 6 alle 15.30 "A spasso con Willy"

LA BEFANA 

Legnano –  La Befana dell'Anpi come da tradizione saluterà i piccoli legnanesi al Cinema Ratti di Legnano. Lunedì 6 gennaio, alle 10, sarà proiettato il film "A spasso col Panda". Al termine dello spettacolo verrà donata la calza della befana. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Cerro Maggiore – La Befana, a Cerro Maggiore, arriva un po' in anticipo. L'appuntamento con "La befana dei vigili" tra musica, recitazione e danza, è per domenica 5 gennaio, alle 15, all'auditorium di via Boccaccio. A tutti i ragazzi presenti un omaggio.

Parabiago – Domenica 5 gennaio dalle 17.30, allo stadio Libero Ferrario, alla palestra "Ugo Reina"  si terrà la consueta manifestazione "La Befana del Galletto" una grande festa con la partecipazione straordinaria dal vivo della Befana che distribuirà i suoi dolci a tutti i bimbi presenti. 

Castellanza – Le befane del Cai si calano dal campanile della chiesa di San Bernardo la mattina del 6 gennaio dopo la messa delle 10. Tutti con il naso all'insù. 

Rho – Come ogni anno la Befana tornerà a Rho. La vecchietta che porta dolci e carbone farà tappa al chiosco Pomè il giorno dell'Epifania, dalle 15:30 alle 17:30

Lainate – una lettura animata per i piccoli a tema befana: sabato 4 gennaio, alle 10:30, all'Ariston urban center la compagnia teatrale LaFaBù porterà i piccoli nel mondo de "L'epifania della strega Nanda".

Milano – Il Villaggio delle Meraviglie si conclude il 6 gennaio con l’arrivo della Befana. La cara vecchietta incontrerà i bambini e le famiglie nella casa che ha ospitato finora Babbo Natale e Mamma Natale. 

In Contrada – La Befana atterra anche in contrada. A Legnarello il 5 gennaio è in programma l'apericena con la Tombola dell’Epifania 2020. L'evento avrà inizio alle 20 in via Dante Alighieri 21 a Legnano

La simpatica vecchina passerà anche in Contrada San Bernardino. L'appuntamento dedicato ai piccoli  è per domenica 5 dicembre al maniero di via Somalia a Legnano. L'iniziativa "Aspettando la Befana" avrà inizio alle 15.30.

Al maniero di San Domenico la befana non poteva che essere vincente: l'appuntamento con "Colazione con la Befana vincente" è per il 6 gennaio a colazione. Dopo i dolci laboratori, giochi e pranzo. 

Contradaioli in festa anche in via Madonna delle Grazie al maniero di Sant'Ambrogio

IL CORTEO DEI RE MAGI

Legnano – A Legnano il corteo dei Re Magi ha inizio alle 14.30 da via Resegone, a Legnano: dopo una serie di tappe l'arrivo è previsto all'oratorio dell'Olmina, dove è prevista una Natività vivente e un mercatino con una quindicina di bancarelle

Milano – In piazza Duomo tradizionale Corteo organizzato dall’associazione Amici dei Magi in Sant’Eustorgio. Il ritrovo dei gruppi partecipanti è previsto il 6 gennaio per le 11.15 per arrivare davanti alla Basilica di Sant’Eustorgio (dove invece alle 11 avrà luogo la celebrazione), dove sono conservate le reliquie dei Magi, per l’offerta dei doni al presepe vivente.

CONCERTO DELL'EPIFANIA

Legnano – Lunedì 6 gennaio al Teatro Tirinnanzi, con inizio alle ore 16.00, avrà luogo, a chiusura degli eventi natalizi, il concerto dell'Epifania, divenuto ormai un appuntamento tradizionale. Ad esibirsi saranno ragazzi e insegnanti della Scuola di Musica Niccolo' Paganini. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Vanzago – Concerto con voce e ensemble musicale nella sala nobile della Fondazione Ferrario in via Vittorio Emanuele. Sabato 4, alle 21, sarà tempo di "La verità, vi prego, sull'amore".

MESSA IN LATINO CON GLI ZAMPOGNARI

Lunedì 6,nella solennità dell’Epifania il gruppo “Zampognari Arconatesi” allieterà i fedeli con una suggestiva esibizione musicale a tema natalizio presso il sagrato della chiesa della Madonnina in Legnano 

BAMBINI 

Rho – Una favola tutta da vivere. E' "Rhopunzel: dacci un taglio", spettacolo benefico ideato, scritto e prodotto dall’associazione Arcobaleno Rho Onlus liberamente ispirato al film d’animazione
“Rapunzel l’intreccio della torre”. Appuntamento domenica 5, alle 16, all'auditorium di via Meda a Rho.

MOSTRE

Milano – Come ogni prima domenica del mese, ricordiamo l'appuntamento con tutti i musei statali: la domenica al museo è gratis.

Lainate – Ancora aperta la mostra sui presepi dedicata a Matera che è possibile ammirare tra le sale di villa Litta a Lainate.

Vanzago – Inaugurazione della mostra di pittura Spirituarte alla Fondazione Ferrario in via Vittorio Emanuele a Vanzago. Sabato 4 alle 17 aprirà i battenti l'esposizione.

SPORT

San Giorgio su Legnano – Per gli appassionati di sport e di corsa ricordiamo infine che il 6 gennaio a San Giorgio su Legnano si corre il Campaccio.

VARESE

Saldi, musica e Re Magi anche nel Varesotto: Qui tutti gli eventi del weekend e dell'Epifania a cura di Varesenews. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore