Quantcast

Settimana per l’Energia, Confartigianato e le sfide dell’economia circolare

L’appuntamento nel nostro territorio è fissato per Martedì 22 ottobre 2019 alle ore 18.30 a Villa Corvini

Tutto è pronto per l’11^ edizione della Settimana per l’Energia, la manifestazione di Confartigianato Lombardia sui temi della green economy e della sostenibilità che, precorritrice dei tempi, già dal 2009 si propone di sensibilizzare imprenditori, professionisti, istituzioni, cittadini e studenti sulle tematiche energetiche e ambientali dando vita a una settimana di incontri, workshop, convegni, iniziative per le scuole ed eventi per la collettività.

“METTIAMO ENERGIA IN CIRCOLO!” Il titolo dell’edizione 2019 è «Mettiamo energia in circolo: le sfide dell’economia circolare». Obiettivo della serie di appuntamenti ed eventi che si svilupperanno nelle province lombarde sarà proprio quello di presentare e dibattere un tema sempre più all’ordine del giorno come quello del riuso. Riuso inteso come riutilizzo, riciclo, condivisione e rigenerazione delle materie prime, dei prodotti e degli scarti di produzione, risorse, queste, che al termine del proprio ciclo di esistenza possono essere rielaborate per dar vita a nuovi oggetti.

[pubblicita]     L’appuntamento nel nostro territorio è fissato per Martedì 22 ottobre 2019 alle ore 18.30 a Villa Corvini (Parabiago) per un confronto sul tema, declinato nel settore del calzaturiero; evento di sicuro interesse e occasione di crescitaper le aziende calzaturiere, ma anche un momento di riflessione per chiunque voglia approfondire questo tema di estrema attualità. Interverranno importanti ospiti: Politecnico di Milano, una start-up che ricicla materiali usati, il Presidente della Fratelli Rossetti Spa e l’Istituto Bernocchi di Legnano, premiato per un progetto di recupero proprio nel calzaturiero.

Nella giornata di lunedì 21, inoltre, Confartigianato Imprese Alto Milanese porterà una novantina di alunni del Bernocchi nei palazzi di Regione Lombardia a Milano per la proiezione del del Docu-Film “A Plastic Ocean”, un’importante testimonianza e occasione di riflessione sull’inquinamento ambientale prodotto dalla plastica, cui seguirà un concorso multimediale che si propone l’obiettivo di stimolare nelle nuove generazioni di studenti riflessioni sulla dimensione di «sostenibilità» della Economia Circolare, anche in coerenza con quanto l’Unione Europea sta facendo, nella lotta al consumo di plastica.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore