Quantcast

API: “Da 20 anni senza una politica industriale”

Il grido d'allarme del presidente Paolo Galassi: "In due anni, abbiamo perso 500 piccole imprese tra Milano, Monza, Pavia, Lodi e Bergamo"

"Uno stato moderno e proiettato al futuro deve avere una politica industriale con obbiettivi a breve-medio-lungo termine. Lo facciamo noi imprenditori in azienda. Lo pretendiamo da chi guida una nazione. Non si tratta di colori politici o di bandiere, ma di mettere l’Italia nelle condizioni di riprendere la dignità e la forza della seconda potenza manifatturiera europea. Fare impresa deve essere un valore non una corsa a ostacoli!". Inizia così il messaggio di fine anno di Paolo Galassi, presidente A.P.I. l'Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Bergamo.

"Sono oltre 20 anni che non si creano le basi della politica industriale italiana. Guardo all’associazione che guido e vedo i numeri, che generano l’urgenza di azioni concrete. Mi riferisco alla perdita di oltre 500 imprese negli ultimi due anni sul solo nostro bacino associativo, che si trova in Lombardia, uno dei motori economici dell’Italia. Inutile sottolineare che se chiude un’azienda vengono eliminati dei posti di lavoro – spiega Galassi -. Il 60% per chiusura dell’attività. Mediamente una nostra PMI associata occupa circa 20 addetti. Se dovessi stimare in termini numerici l’importanza e l’impatto sull’economia di ogni lavoratore potrei semplificarlo nel rapporto di 1/3.5, cioè con un solo stipendio mediamente si mantengono oltre 3 persone. Fate voi i conti."

"L’8% ha dato disdetta per passaggio ad altra associazione. Il 7%, invece, per acquisizione da parte di multinazionali o imprese estere. Infine – prosegue il presidente – , Il 25% ha dato disdetta per taglio costi, che non è mai una bella premessa, o per la perdita di fiducia nei corpi intermedi. Dobbiamo lavorare per ricreare la fiducia nelle istituzioni".

Secono Galassi, è indispensabile "cavalcare l’innovazione e farne la testa d’ariete per sfondare nei mercati e per mettere le basi per un futuro solido. Perché le imprese devono pensare in grande e agire in piccolo, a misura di pmi. Oramai da anni faccio un esercizio di stile e ribadisco i temi sul tavolo: ridurre il costo del lavoro in maniera strutturale, abbassare il costo energetico, tempi della giustizia certi e uniformità di giudizio, dare più credito alle imprese, sostenere l’idea imprenditoriale, garantire la formazione continua e la riqualificazione del lavoratore, favorire il sostegno all’innovazione, allo sviluppo e all’internazionalizzazione, l’industria 4.0, dare attenzione alla nuova imprenditoria".

"Noi imprenditori ci siamo. E voi?", la sua conclusione che urge di risposte immediate e concrete.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore