Quantcast

A Castellanza debutta lo spettacolo “Jannacci e dintorni”

Il nuovo spettacolo della Compagnia Entrata di Sicurezza andrà in scena sabato 1 aprile al Teatro Dante

compagnia entrata di sicurezza

«A dieci anni dalla scomparsa vogliamo offrire un rispettoso omaggio al cantautore con i brani che, secondo la nostra sensibilità, meglio rappresentano l’ecletticità del “Saltimbanco” (così gli piaceva definirsi) che ci ha fatto ridere e commuovere delle nostre nevrosi». Da qui nasce “Jannacci e Dintorni”, il nuovo spettacolo della Compagnia Entrata di Sicurezza, che andrà in scena sabato 1 aprile al Teatro Dante di Castellanza.

E’ la storia di Jannacci raccontata attraverso le sue canzoni e con esse la storia degli ultimi che ha l’autore ha saputo trasformare nei primi, il tema dei barboni che ancora oggi, troppo spesso, vivono all’ombra di una Milano frenetica che ha ben altre priorità. Uomini e donne con le “scarp del tennis” che vivono tra diffidenza ed emarginazione trovando nei luoghi dismessi e inutilizzati un posto dove stare. Vite destinate a passare inosservate e a sparire senza mai essere state dette, senza lasciare traccia.

Jannacci testimone del suo tempo, un mosaico gioioso e tragico insieme che ha innalzato a protagonisti delle sue canzoni quelli con le “scarp del tennis” che non potevano permettersi le scarpe della festa. Quelli che ancora oggi vivono vite non dette. E la sua denuncia è forse più chiara oggi di allora: “Siamo stufi di parole, di pacche sulle spalle e poi ognuno se ne fotte. Bisogna avere il coraggio di dire le cose.”
Uno spettacolo da ascoltare e “da cantare” che prende per mano lo spettatore coinvolgendolo nelle gag a cui la compagnia è ormai da anni abituata.

E allora, buon ascolto anche se… “se la musica c’è puoi cantarla anche te!”.

PREVENDITA BIGLIETTI
“14 Art Gallery Café” Via Vittorio Veneto, 19 – Castellanza  – posto numerato euro 10

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore