Quantcast

Il Black Friday anticipa gli acquisti di Natale a Legnano

Anche sulle vetrine di Legnano "luccicano" promozioni che variano dal 20 al 50%: "In un periodo difficile per il commercio è sicuramente un incentivo per lo shopping natalizio"

Black Friday a Legnano

E’ la grande festa dello sconto importata da oltreoceano. Il Black Friday è ormai diventato un appuntamento fisso per lo shopping pre-natalizio e non c’è negozio, fisico o online, che non ne approfitti. Anche sulle vetrine di Legnano “luccicano” promozioni che variano dal 20 al 50%, e la durata degli sconti è passata da una sola giornata – l’ultimo venerdì di novembre – a un’intera settimana: la Black Friday Week.

Black Friday a Legnano

Galleria fotografica

Black Friday a Legnano 4 di 11

«I clienti sono ormai abituati a questa promozione ed entrano in negozio cercando lo sconto – spiegano da Loft 73 -. In un periodo difficile per il commercio è sicuramente un incentivo per lo shopping natalizio e porta movimento nelle nostre attività». È d’accordo anche Elisabetta Macchi della catena Motivi che sulla sua vetrina  ha affisso una vetrofania con la scritta “A Spritz e Gin Tonic preferiamo cappotti e maglioni” lanciando sconti dal 30 al 50%: «Le promozioni sono ormai diventate essenziali – ci dice la commerciante -, così come le iniziative fidelizzazione, come le tessere punti. Il momento non è dei migliori e giornate come quella del Black Friday portano sicuramente benefici. In tanti ne stanno approfittando per anticipare gli acquisti natalizi ed è anche un modo per portare le persone in boutique, dove è possibile toccare e provare i capi di abbigliamento: nessun negozio online potrà mai sostituire la professionalità di chi è sempre disponibile a coccolare e consigliare il cliente».

C’è chi è più e chi meno soddisfatto, e chi teme una stagione sottotono per gli acquisti: «Black Friday a parte, che un pò di movimento lo sta portando, – spiega Franca, commessa in una boutique del centro – in generale stiamo registrando un calo nelle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Oltre al caro-bollette e al caro-vita credo che le persone abbiano voglia di uscire dalla città e di tornare a fare viaggi e gite fuori porta: nei week end Legnano non è mai affollato».

Lo sconto fuori stagione non deve però allargarsi troppo. C’è infatti chi – in particolare gli esercizi più grandi  – ha anticipato di quindici giorni il lancio degli sconti del Black Friday non senza provocare qualche polemica da parte dei colleghi commercianti che fanno fatica a rincorrere una concorrenza sempre più spietata soprattutto sul fronte online: «Mi piace essere coerente col mio pensiero e la mia etica, ma trovo che in tempi difficili, occorra scendere a compromessi – è il commento di Simona Scura della boutique Miele di corso Garibaldi -. Venerdì 18 ho avuto il negozio vuoto, senza clienti, e quella di sabato 20 è stata una giornata completamente anonima. Anche quando il negozio si è riempito, tutte le clienti erano in cerca dello sconto super che giustificasse il famoso Black Friday, di anno in anno trasformato in Black week. Non posso competere con i grandi gruppi o catene e purtroppo devo come loro pagare le collezioni. I negozi accanto sbandieravano sconti dal 20 al 30% e il risultato si è visto: per noi irriducibili incassi pari a zero. Per cui in un momento dove tutti cerchiamo di stare a galla ho deciso di farlo anche io a mio modo con la mia etica». Da lunedì 21 novembre anche Miele ha lanciato lo sconto del 20% per il Black Friday e i risultati per ora sono  positivi.

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Black Friday a Legnano 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore