Quantcast

Operazione Smart 2022, in una sera emessi 243 verbali e controllate 553 auto nel Legnanese

Si tratta del primo intervento effettuato dall'Aggregazione dell'Asse del Sempione dopo il rinnovo della convenzione dalla quale si è sfilato il comune di Lainate

Smart Polizia Locale 2022

Notte di controlli per le Polizia Locali dell’Asse del Sempione guidate dal Comando di Legnano. Alle 20.30 della sera di sabato 20 novembre una settantina di agenti hanno dato il via, dal piazzale del Castello di Legnano, all’operazione Smart 2022. Si tratta del primo intervento effettuato dopo il rinnovo della convenzione dalla quale si è sfilato il comune di Lainate. Quest’attività di monitoraggio delle aree a rischio del territorio promossa da Regione Lombardia si aggiunge a quella già svolta la durante l’estate. 

A presenziare i sindaci e gli assessori dei 10 Comuni coinvolti. Sino a notte inoltrata gli agenti hanno svolto attività di controllo su strada, nei locali pubblici e nei luoghi sensibili. In strada, a partecipare in prima linea anche Daniele Ruggeri il comandante della Polizia Locale di Legnano comune capofila dell’Aggregazione. In totale sono stati impegnati 70 agenti suddivisi in 25 pattuglie. I comandi di Polizia locale aderenti all’operazione sono: Legnano, Busto Garolfo, Canegrate con San Giorgio su Legnano, Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, San Vittore Olona e Villa Cortese.

In generale l’operazione, iniziata alle 20.30 si è protratta sino alle 2.30. Le 25 pattuglie sono state dislocate  sul territorio di competenza secondo gli ambiti di intervento, che hanno compreso l’attività di  polizia stradale, di polizia amministrativa e di sicurezza urbana. L’attività di polizia stradale ha registrato 243 verbali per violazioni al codice della strada, con 9 tra fermi e sequestri di veicoli e 7 ritiri di patenti. Tra le violazione più ricorrenti la mancata assicurazione del veicolo, il mancato uso delle cinture di sicurezza e le soste irregolari insidiose. I veicoli controllati sono stati 553. Sono stati 222 i conducenti sottoposti a test alcolemico, tre i conducenti risultati positivi.

«La presenza di un numero così alto di  pattuglie dislocate lungo le principali direttrici viarie è stata di forte impatto per i conducenti dei veicoli, che hanno potuto direttamente constatare il presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine, con una conseguente marcata percezione di sicurezza e un effetto deterrente rispetto a condotte pregiudizievoli per la sicurezza stradale e urbana – spiega Daniele Ruggeri  comandante della Polizia Locale di Legnano -. Le pattuglie impegnate nell’attività di Polizia stradale hanno effettuato controlli nelle postazioni lungo l’Asse del Sempione, la Sp12 e la Saronnese con le diverse dotazioni in possesso (telelaser per rilevazione velocità, etilometro per stato di ebrezza, drug test per rilievo dell’uso di droghe al volante). L’attività di polizia amministrativa si è concentrata sul controllo di alcuni pubblici esercizi particolarmente critici, dove erano stati segnalati episodi di somministrazione di alcolici ai minori, disturbo alla quiete, mentre la sicurezza urbana ha puntato, in prevalenza, al contrasto di fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio».

Sul fronte della sicurezza urbana è stata registrata una denuncia per spaccio di sostanze stupefacenti e per reato di clandestinità, due foto-segnalamenti per identificazione di cittadini stranieri. Durante l’attività di polizia amministrativa sono stati effettuati 11 accertamenti in locali pubblici, due sanzioni (una per diffusione di musica alta dopo l’una di notte e una per inottemperanza all’orario di chiusura del locale) e un sequestro amministrativo con relativa sanzione per commercio abusivo su aree pubbliche.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore