Quantcast

Volley: Castellanza ospiterà la 42° edizione del trofeo “Mimmo Bellomo”

L'1 e il 2 ottobre, al Palaborsani di Castellanza, si terrà la 42° edizione del trofeo "Mimmo Bellomo". 4 le formazioni che si sfideranno nel volley

Generico 19 Sep 2022

Nei giorni 1 e 2 ottobre il PalaBorsani di Castellanza ospiterà la 42° edizione del trofeo “Mimmo Bellomo”, appuntamento consueto col volley qualche settimana dall’inizio del campionato.

Era il 1979 quando, al rientro da una trasferta a Varese, Mimmo Bellomo allenatore e dirigente della società nero verde usciva di strada, complice l’asfalto viscido per la pioggia, scontrandosi con un camion. Qualche giorno di agonia e poi la morte. La Castellanzese muoveva allora i primi passi nell’incerto mondo della pallavolo, ancora intriso di un sano profumo casareccio.

Si voleva rendere omaggio alla memoria dell’amico e i dirigenti “inventarono” un torneo all’aperto che coinvolgesse la gente, sull’asfalto di piazza Municipio, particolarmente adatta come cornice.

Generico 19 Sep 2022

Passarono gli  anni e nel 1986 si ebbe l’intuizione che avrebbe cambiato volto al torneo. Sfruttando l’ascesa di alcune squadre locali verso la serie A, il trofeo venne elevato al rango della serie maggiore. Albizzate e Legnano ‘82 contesero così il torneo a Parma e Sesto San Giovanni che si aggiudicò la finalissima.

Da allora squadre tra le più forti mai viste (Teodora Ravenna, Ancona, Reggio Emilia, San Lazzaro, Vicenza, Chieri, Fabriano, Busto, Curtatone, Piacenza, Modena)  e giocatrici  rappresentative di caratura internazionale (come Lang Ping ora pluridecorata allenatrice o l’ex Cortesina Tai Aguero) hanno deliziato il palato dei curiosi che annualmente si ritrovano sugli spalti per una due giorni di pallavolo spettacolo.

La 42° edizione del trofeo “Mimmo Bellomo” che si terrà quest’anno vedrà il coinvolgimento di 4 formazioni competitive: Futura Giovani Busto A, Piccolo Lecco, Albese Volley Co, Volley Offanengo CR.

Qui la locandina dell’evento

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore