Quantcast

Il prof. Mario Seveso ricordato da una assistente: “Non voleva donne anestesiste, poi…”

Nel ricordo della dr.ssa Donatella Pinciroli la figura del professore convinto dalle capacità di valide collaboratrici a ravvedersi sull'originale pensiero

legnano generica

Il prof. Mario Seveso, deceduto nei giorni scorsi, è stato membro del Consiglio direttivo della Ualz e componente la redazione della “La voce della Ualz”. Per alcuni anni ha ricoperto la carica di vicerettore e ha tenuto in varie occasioni apprezzate conferenze alla Università degli anziani. Oggi, viene ricordato in questa pagina dalla dr.ssa Donatella Pinciroli, sua collaboratrice all’ospedale di Legnano (nella foto in copertina, il prof. Seveso, a destra, in occasione dei festeggiamenti per i 3o anni di fondazione della Ualz).

Il prof. Seveso è stato il mio primario quando io, neolaureata, ho iniziato a frequentare il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Legnano.

Come dimenticare certi momenti… Quando, da specializzanda, andavo in sala operatoria e lui, dopo avere eseguito una anestesia spinale, mi diceva : “Nina (chiamava tutte così), stai qua tu che vado a fare un giro di là” … “di là “ era il reparto dove andava a controllare i pazienti operati il giorno prima… L’ansia che avevo per la responsabilità che mi veniva data e la poca esperienza! Io, incollata al paziente, poi il prof. ricompariva, sempre al momento opportuno.

All’inizio non avrebbe voluto donne anestesiste “… che poi fanno i figli!”. Ma più avanti si è dovuto ricredere e affermare che “queste ragazze sono meglio dei maschi!” Che soddisfazione!

Come dimenticare le puntualissime telefonate della domenica mattina in reparto dopo la Messa o della sera prima di andare a letto per accertarsi, che tutto fosse a posto e non avessimo bisogno di un consiglio.

Sempre presente, attento, super-efficiente, curioso per le novità… e quando c’era un po’ di tensione tra i colleghi, se ne usciva con una delle sue barzellette e l’atmosfera cambiava…

Ne è passato di tempo da allora…

Ormai eravamo certi che avrebbe raggiunto “quota 100”… e invece … anche lui non ce l’ha fatta…

Buon viaggio prof.!

Donatella Pinciroli

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore