Quantcast

Emergenza Covid, a Busto Garolfo al via lo screening di massa a prezzi agevolati

Lla campagna di screening permetterà ai cittadini di Busto Garolfo di sottoporsi su base volontaria a test sierologici, tamponi rapidi e tamponi molecolari a prezzi agevolati

provette coronavirus

Partirà sabato 19 dicembre lo screening di massa proposto dal comune di Busto Garolfo per fronteggiare l’emergenza Covid-19, iniziativa con la quale Palazzo Molteni mette a disposizione dei propri cittadini la possibilità di sottoporsi su base volontaria a test sierologici, tamponi rapidi e tamponi molecolari per rilevare eventuali positività al coronavirus a prezzi agevolati.

L’iter amministrativo che ha reso possibile la campagna è partito ad inizio dicembre, con una delibera di giunta che ha dato mandato agli uffici di avviare la procedura per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di laboratori di microbiologia e virologia autorizzati o accreditata con il servizio sanitario regionale proprio per sottoporre a test sierologico, tampone “classico” o tampone rapido i cittadini. Al termine del procedimento, la scelta è caduta sulla proposta di Affidea, che in paese opera anche con il punto prelievi presente al centro socio-sanitario.

Le prenotazioni possono essere effettuate già da oggi, mercoledì 16 dicembre, rivolgendosi al punto prelievi di via XXIV Maggio (tel.  0331.1850354). I test sierologici, il cui costo è di 24 euro, saranno effettuati nella sala consiliare del comune, mentre i tamponi rapidi e molecolari saranno eseguiti nel parcheggio per parco comunale in modalità drive through, rispettivamente al prezzo di 36 e 72 euro. Chi dovesse risultare positivo al sierologico o al tampone antigenico sarà sottoposto al tampone molecolare senza alcun costo aggiuntivo.

«Con questo servizio abbiamo voluto dare risposta a un bisogno della cittadinanza che mi è stato più volte manifestato – sottolinea il sindaco, Susanna Biondi -: vuole essere un ulteriore intervento a tutela della salute di ciascuno di noi, dei nostri familiari e dell’intera comunità».

Anche Nerviano nei giorni scorsi ha avviato l’iter per individuare un laboratorio specializzato per una campagna di screening alla quale i cittadini potranno se lo desiderano sottoporsi, mentre a Dairago si è da poco conclusa la finestra temporale per sottoporsi a test sierologici o tamponi molecolari ad Arconate.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore