Quantcast

Premio Poesia Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi, sabato 17 ottobre le premiazioni in teatro

Al teatro Tirinnanzi la Giuria popolare designerà il vincitore della Sezione Italiano. Premio per la Sezione Dialetto Gianluigi Crivelli e alla Carriera a Giuseppe Conte. Massimo 200 persone tra il pubblico

Teatro Tirinnanzi

Il Decreto ministeriale emanato il 12 ottobre per affrontare l’emergenza Coronavirus non ferma la manifestazione conclusiva del Premio di Poesia Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi, che si svolgerà come da programma sabato 17 ottobre alle 16.45 al teatro Tirinnanzi di piazza IV Novembre a Legnano.

«Nonostante gli inevitabili problemi logistici creati dal Lockdown e dalle chiusura delle frontiere – fanno sapere gli organizzatori – quest’anno alla segreteria del Premio sono state recapitate un totale di 124 opere, tutte regolarmente a concorso». Venerdì 26 giugno la Giuria tecnica del Premio (presidente Franco Buffoni, giurati Uberto Motta e Fabio Pusterla) hanno indicato i tre finalisti per la Sezione Italiano e i vincitori della sezione Dialetto e del Premio alla Carriera. Per la sezione italiano sul palco del Tirinnanzi saliranno i finalisti Nicoletta Bidoia, “Scena muta” (Ronzani editore), Nicola Bultrini “La forma di tutti” (Capire editore) e Federico Italiano, “Habitat” (Elliot editore). Come da bando, il vincitore della Sezione Italiano sarà indicato dal voto della Giuria Popolare nel corso della manifestazione. Per permettere il voto della Giuria Popolare, nel rispetto dei protocolli sanitari saranno distribuite al pubblico in sala le schede di voto. Lo spoglio delle schede della Giuria Popolare sarà affidato a una commissione presieduta da un notaio in rappresentanza della Famiglia Legnanese e composta da Stefano Mortarino in rappresentanza del Sindaco di Legnano e da un rappresentante della Famiglia Tirinnanzi.

Nella stessa occasione saranno assegnati i premi ai vincitori della Sezione Dialetto e del Premio alla Carriera. Per la Sezione Dialetto sarà premiata l’opera di Gianluigi Crivelli, “Incöö”, con la motivazione che è integralmente riportata nel programma di sala.
Per il Premio alla Carriera la Giuria Tecnica ha proposto il poeta Giuseppe Conte per la sua più che cinquantennale carriera iniziata negli anni Sessanta. Conte – sin dagli esordi – ha saputo conquistarsi un consenso di critica e di pubblico, oltre ad un grande prestigio personale. Numerose opere di saggistica e di narrativa nonché traduzioni e attività giornalistica nel campo della critica letteraria e in particolare di poesia, rendono la figura di Giuseppe Conte perfettamente congrua al Premio Tirinnanzi alla Carriera.

Come da decreto ministeriale, sabato 17 al teatro Tirinnanzi potranno entrare fino a un massimo di 200 persone, tutte rigorosamente munite di mascherina. Prima dell’ingresso sarà obbligatoria la registrazione e la misurazione della temperatura corporea.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore