Quantcast

Ecco l’elenco con le baby sitter “certificate” per le famiglie del Legnanese

Terminate selezione e formazione pedagogica, Azienda So.Le. ha costituito un albo di baby sitter, a disposizione delle famiglie del territorio

asilo nido bambini

Sono 18 per il momento le baby sitter iscritte all’elenco costituito da Azienda So.Le., che nelle scorse settimane ha dato vita ad un apposito albo quale misura di sostegno alle famiglie per l’assistenza e la sorveglianza dei figli, vista la situazione di difficoltà creatasi con il contagio Covid-19.

L’elenco è un servizio gratuito di supporto alle famiglie residenti in uno degli undici comuni del Piano di Zona. L’obiettivo perseguito da Azienda So.Le. è duplice: assicurare alle famiglie un’adeguata cura e assistenza per i figli in ambito domestico e favorire l’inserimento socio-lavorativo delle baby sitter con un rapporto di lavoro regolare. La raccolta delle domande di iscrizione per la costituzione dell’elenco è cominciata all’inizio di giugno e resta aperta. Alle famiglie Azienda So.LE offre la possibilità di un monitoraggio psicopedagogico rispetto all’andamento dell’incarico e, qualora emergessero, un approfondimento di criticità gestionali o educativo/relazionali.

«Le candidate hanno affrontato un colloquio con il personale del Servizio Inserimenti socio-lavorativi (Sisl) strutturato in due momenti: la presentazione e la soluzione di un caso concreto – spiega Alberto Sanvì, coordinatore generale dei servizi di Azienda So.Le. -. Le persone ritenute idonee hanno dovuto poi seguire una formazione pedagogica, sempre tenuta dal personale dell’Azienda, declinata sulle tre fasce d’età per cui erano state presentate le candidature. Istituendo questo elenco vogliamo dare alle famiglie del territorio che intendano servirsi del bonus la garanzia della preparazione di chi si candida a prendersi cura dei loro figli, convinti come siamo del ruolo anche educativo che deve rivestire una baby sitter».

Le candidate, nelle loro domande, hanno avuto la facoltà di indicare una o più preferenze per la fascia d’età dei bambini da accudire; il risultato è di 10 baby sitter per i bambini di età 0 – 3 anni; 18 per il segmento 3 – 6; 10 per la fascia 6 – 12. Le altre disponibilità indicate dalle candidate sono relative agli orari e ai comuni in cui possono lavorare. Alcune hanno anche indicato la disponibilità a occuparsi di ragazzi con disabilità.

Per accedere all’elenco la famiglie degli undici comuni del Legnanese possono rivolgersi al servizio Sisl scrivendo a babysitter@ascsole.it o chiamando lo 0331.1810109. Lo stesso Sisl provvederà a incrociare domanda e offerta proponendo alle famiglie le baby sitter che soddisfano le esigenze per fascia d’età, giorni, orari e comuni coperti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore