Quantcast

“Una città di Lego”, alle Rodari di San Giorgio il premio Scuola Digitale

L'Ics Carducci con la classe terza B della scuola primaria “G.Rodari” di San Giorgio su Legnano è il secondo classificato nel Premio scuola digitale.

Generico 2018

L’Ics Carducci con la classe terza B della scuola primaria “G.Rodari” di San Giorgio su Legnano si è classificata seconda sul podio nel Premio scuola digitale.

Il Miur ha promosso per l’anno scolastico 2019-2020, la seconda edizione del Premio Scuola Digitale, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche del primo (primaria e secondaria di primo grado) e del secondo ciclo (secondaria di secondo grado) che abbiano realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica sia da una forte innovazione didattico metodologica.

La finale, a cui erano ammesse solo le sei scuole che avevano superato le selezioni provinciali, si sarebbe dovuta tenere il 5 marzo 2020 presso il teatro Lirico di Magenta, ma a causa dell’emergenza epidemiologica, è stata rinviata si è svolta in diretta streaming sabato 9 maggio.

Grande il dispiacere di tutti di dover limitare la partecipazione alla diretta solo all’insegnante referente e a due alunni chiamati a rappresentare la classe. La giuria, dopo avere visionato i progetti ed ascoltato il “picht” dei due bambini, ha decretato per la sezione primo ciclo, come secondo classificato l’Ics Carducci di San Vittore Olona con la classe terza B scuola primaria “Gianni Rodari” di San Giorgio su Legnano con “La città: dai Lego ai Robot”.

«Ci siamo impegnati moltissimo, ci siamo aiutati a vicenda, nessuno è rimasto indietro, siamo stati una squadra e alla fine abbiamo imparato divertendoci tantissimo», così hanno manifestato il loro entusiasmo tutti gli alunni della classe, in trepidante attesa nelle loro case, appena conosciuto il risultato della giuria. E’ possibile rivedere la finale e il progetto realizzato dagli alunni sul sito dell’Istituto www.icscarducci.edu.it

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore