A destra, l'incontro tra Paolino Cassani e Antonio Respighi; a sinistra il sindaco Lorenzo Vitali consegna a Cassani la medaglietta di riconoscimento del fratello Ambrogio – FOTO GIOVANNI MURONI |
Spazio alla commozione e, perchè no, all'ammirazione questa mattina, in piazza S.Magno dove si è svolta la cerimonia ufficiale della festa dell'unità nazionale e delle Forze Armate.
Al termine del suo discorso centrato sui lutti del passato nelle guerre mondiali, ma anche di quelli più recenti tra la Forza di Pace italiana impegnata in tutto il mondo, il sindaco Lorenzo Vitali, visibilmente commosso, ha riconsegnato alla famiglia di Ambrogio Cassani, militare scomparso nella Campagna di Russia nel 1943, la medaglietta di riconoscimento. A ritirarla il fratello Paolino, che risiede a Legnanello in via Correnti.
Il ritrovamento di questa piastrina, che riporta il nome di Ambrogio Cassani, l'anno di nascita (1920) e i nomi dei genitori (Angelo e Marta Gamati), è da attribuire ad Antonio Respighi, alpino di Abbiategrasso e consigliere dell'Associazione regionale lombarda.
‘In un viaggio in Russia, durante lo scorso mese di luglio – ha affermato Respighi – sono entrato in contatto con una persona che diceva di aver conservato a casa una medaglia, con alcune scritte che sembravano in lingua italiana. Grazie a mia moglie Gianna, che faceva da interprete, sono risucito a convincere questa persona a mostrarmi la piastrina e, successivamente, a darmela perchè potessi restituirla ai familiari del militare scomparso nell'ultima guerra mondiale. Oggi, sono davvero felice di consegnarla alla famiglia Cassani’.
LE IMMAGINI DELLE CERIMONIE SONO STATE CURATE DA GIOVANNI MURONI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.