Quantcast

L'OSPEDALE DI LEGNANO VERRA' DOTATO DI UN POLMONE ARTIFICIALE PORTATILE

Fonte pressweb.it

I panorami foschi che si delineano col l'arrivo del nuovo ceppo dell'influenza A che sembra prediligere i polmoni di chi viene infettato, hanno spinto alcune regioni ad una saggia campagna di agggiornamento delle attrezzature ospedaliere che prevede la dotazione di Ecmo a tutti gli ospedali della regione Lombardia, l'Ecmo è il polmone artificiale portatile che ha salvato la vita dell'uomo a cui sono stati trapiantati polmoni e fegato nel corso di un'epica operazione.

L'obiettivo che si sono preposti gli organi direttivi della regione sono di dotare della macchinetta salvavita, al momento in dotazione solo al San Gerardo di Monza e al San Matteo di Pavia, anche gli ospedali di Le­gnano, Varese, Como, Lecco, Sondrio, Melegnano, Berga­mo, Brescia, Mantova, Cremo­na e Lodi.

La validità dell'apparecchio, è stata testata appieno e due sono le sue funzioni fondamentali: consentire il trasporto dei malati che non riescono più a respirare nei centri di rianimazione più at­trezzati per curare casi simili e far respi­rare in modo artificiale il pa­ziente senza fare ricorso alla tracheotomia solitamente uti­lizzata negli arresti respiratori.

Oscar Di Marino, Direttore Sanitario dell'ospedale San Gerardo di Monza spiega: ‘L’Ecmo è forma­to da una pompa che ha lo sco­po di immettere in circolo il sangue che viene ossigenato ar­tificialmente e da due cannule di cui una per prelevare il flus­so venoso e una per restituirlo a livello arterioso. Il nuovo pro­totipo pesa meno di un chilo e costa circa 50 mila euro… ‘.

A quando negli ospedali di tutta Italia?

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore