Quantcast

Feste, bancarelle e natura: un weekend ricco di eventi nel Rhodense

Ecco puntuali i nostri suggerimenti per il fine settimana a due passi da casa

Il tempo, purtroppo, pare non si appresterà ad essere dei migliori, ma il Rhodense offre comunque per questo fine settimana un ricco menù di eventi. Se invece volete cambiare aria, perchè non pensare a una gita fuoriporta?

BANCARELLE

Tornano le bancarelle de "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®". Bareggio, anche in caso di pioggia, ospiterà sabato 4 dalle 8 alle 19 l’evento-mercato più famoso d’Italia. Le "boutiques a cielo aperto" si troveranno nella centrale location di piazza Cavour e via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

FESTE

A Nerviano si festeggia la primavera. Palazzo Piazzi ospita mercatini, bar, visite guidate alla villa (su prenotazione), una cena informale a base di panini con salamelle e wurstel e il concerto del Coro “Let’s gospel” diretto da Monica Della Vedova con la partecipazione di Francesco Musazzi nel giorno di sabato 4.

Sabato 4 dalle 16 alle 20 le vie del centro di Pregnana Milanese si animeranno per la tradizionale festa di primavera Art’in Strada: si realizzerà un murales, ci sarà uno spettacolo teatrale per bambini "Il bibliotecario e il mostro dei libri", l’intervento musicale e una mostra fotografica, lo spettacolo di ballo "Stra danzando", laboratori, gonfiabili e uno spettacolo di arte circense, giocoleria, equilibrismo e acrobatica.

[pubblicita]Festival della Natura ad Arese. Sabato 4 maggio, dalle 10, possibilità di gustare il verde del Centro Salesiano cittadino con visite all'orto botanico, al percorso vita e scambio di semi. Ci saranno anche attività con la bici, letture e animazioni.

La bottega delle Riutilità di Pregnana Milanese festeggia 10 anni. Domenica 5 maggio mercatino delle curiosità, merenda, brindisi di buon compleanno e animazione musicale per grandi e piccini.

A Lainate torna Ninfeamus e il Wunder Mrkt, il mercato delle meraviaglie con oltre 150 espositori. Sabato e domenica quindi in villa Litta ci sarà anche un ‘Giardino onirico’ ispirato al giardino di Monet e firmato dall’Accademia di Brera, sarà inaugurato il nuovo allestimento delle antiche Serre in cui potremo ammirare splendidi esemplari di cactacee (visitabili per tutta la stagione), saranno organizzati laboratori per bambini, potremo assistere alla danza delle api e si potrà visitare il Ninfeo con i suoi magnifici giochi d’acqua.

MOSTRE

Nerviano celebra Leonardo Da Vinci. E' stata inaugurata ieri (giovedì 2) "Terminal", la mostra ispirata al genio italiano e ai suoi viaggi. In sala Bergognone sono esposte opere di giovani artisti contemporanei studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera. L'esposizione sarà visitabile fino a mercoledì 8 maggio.

Anche villa Arconati, a Bollate, celebra Leonardo da Vinci con alcune mostre. Sabato 4, poi, è anche possibile partecipare a una mattinata di approfondimento sul genio italiano.

Ad Arese sabato 4 maggio si inaugura la mostra fotografica di Giordano Minora. Una raccolta di foto di un appassionato di jazz.

TEATRO

Sabato 4 maggio alle 21 presso l’Auditorium di via Varese di Pregnana Milanese si terrà lo spettacolo “Un om de pregiudizzi” della compagnia teatrale Sempr’Alegher. Una brillante commedia di 3 atti in dialetto milanese.

Ad Arese va in scena "Biondo platano – quasi un giallo" di Corrado Vallerotti a cura della Compagnia Senza Fili. L'appuntamento è per venerdì 3, alle 21, al centro civico di via Monviso.

GOLOSITA'

Tentazioni per la gola a Legnano. E' il weekend dello street food. Insieme ai camioncini di cibo da strada nazionale e internazionale arriveranno nella città del Carroccio anche musica dal vivo e dj set, spettacoli di artisti itineranti, giocolieri e tante aree gioco per grandi e piccini. L'ingresso, come sempre, è gratuito. L'appuntamento è al parcheggio di via Matteotti – Gilardelli.

INCONTRI

A Rho il weekend sa di filosofia. E' la volta dell'ultimo appuntamento con Filosofiamo: sabato 4, alle 15, in villa Burba si approfondirà il tema "Tutto il male vien per nuocere?".

Sabato 4 maggio, alle 16, anche Arese rende omaggio a Leonardo da Vinci con la conferenza dal titolo "Il meraviglioso mondo della natura". L'incontro è preparatorio alla mostra ospitata a Palazzo Reale, a Milano.

Ad Arese si parla di poesia. Incontro domenica 5, alle 16, dedicato a poeta di corte Bilhana e alla giovanissima poetessa e fenomeno editoriale Rupi Kaur.

BICICLETTA

A Parabiago l'intero fine settimana sarà vissuto intensamente con Paracycling, gare internazionali di paraciclismo che permetteranno agli atleti di guadagnare punti preziosi per la qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Nona edizione di  "Vuoi la Pace? Pedala!". Anche dal Rhodense si partirà in sella in direzione Milano per la manifestazione di sabato 4 maggio.

Il  pomeriggio di domenica 5, alle 15, sarà invece la volta di Bimbimbici a Rho. Al parco di corso Europa  parte la 20esima edizione della manifestazione.

[pubblicita]MUSICA

Sabato 4 maggio, alle 21, la Cappella Musicale Attilio Giordani proporrà ad Arese il concerto “Bach, Haendel e lo stile italiano” nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

NATURA

Domenica 5 maggio a Pregnana Milanese è tempo della Giornata del Verde Pulito.

SPORT

Tredicesima camminata del Munastè a Vanzago. Si tratta di due percorsi da 6 e 8,6 km attraverso i sentieri, i prati e i boschi di Vanzago, Mantegazza, Valdarenne e del WWF.

FILM

"La Montagna va al Cinema… ricordando Sergio" a Vanzago. Proiezioni di film del Trento Film Festival al Cinema Teatro Flores venerdì 3 alle 21. L'ingresso è libero.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore