Quantcast

Carnevale, mostre e concerti: ecco cosa fare nel weekend Rhodense

Ecco puntuali i nostri suggerimenti per un fine settimana a due passi da casa

Fine settimana intenso, per il Rhodense, in cui inizia già a respirarsi l'area del carnevale. Il meteo  dovrebbe sorridere con qualche nuvola ma temperature alte. E come sempre, per lo spunto di una giornata lontano da casa, ecco i nostri suggerimenti per le gite fuoriporta.

[pubblicita] VENERDI' 1

Il Megazzino di Garbagnate Milanese ospita l'inaugurazione della mostra “multiverso”, personale di Stefano Comensoli_Nicolò Colciago. Questo è il secondo capitolo della mostra +N9 del progetto di arte indipendente Spazienne. L'inaugurazione è in programma alle 19 al Megazzino, nuovo luogo di ricerca e sperimentazione artistica a Garbagnate Milanese, in via per Cesate 64.

All'Auditorium della Scuola Primaria Don Milani di Pogliano Milanese, alle 21, si terrà un incontro con la biologa nutrizionista Dott.ssa Giovanna Lorefice sul tema dell'alimentazione in età scolare.

Il primo marzo fa rima con M'Illumino di Meno, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti. Anche alcune amministrazioni locali del Rhodense hanno deciso di aderire, spegnendo le luci delle piazze e dei monumenti.

SABATO 2

Colazione in biblioteca a Pregnana Milanese. Ancora una volta si rinnova l'appuntamento con le favole per i più piccoli, dai 3 anni in su. Il ritrovo è alle 10 all'atrio della scuola primaria.

Si inizia a respirare aria di carnevale a Rho. Si parte con il "Carnevale in pista" in calendario dalle 14.30 alle 16.30 alla pista di pattinaggio di via Pirandello con merenda per tutti.

Lainate celebra la figura di Ermanno Olmi con un pomeriggio all'Ariston Urban Center. Alle 15:30 "Raccontare l'uomo" con il relatore Massimo Zanichelli, critico cinematografico, saggista e documentarista.

Ad Arese appuntamento con l'arte. Alle 16.30 al Centro civico Agorà (sala corsi), Giulia Bonetti terrà una conferenza introduttiva alla mostra attualmente ospitata al MUDEC (fino al 14 aprile 2019) su Bansky, uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea.

Alla Galleria d'arte il Quadrifoglio di Rho arriva la mostra bi-personale di Giuliano Giancotti e Massimo Renoldi. L'inaugurazione della mostra si terrà in galleria, in via Dante 9 a Rho, sabato 2 marzo alle 18. La mostra sarà aperta dal 2 al 30 marzo 2019.

Si avvicina la Festa della Donna. Da sabato 2 a venerdì 8 il Centro civico Agorà di Arese, in via Monviso, ospiterà la mostra fotografica "Arese Donna" di Ernesto Fantozzi.

Un concerto rock per aiutare il gattile di Rho a rialzarsi dopo il terribile incendio dei mesi scorsi. Lo spettacolo avrà inizio alle 21 alll'auditorium di via Meda. Sul palco: Red Crossaroad, Mezzo Tono, Mr. Hendrix,I suppose e Skiprag. Tutto il ricavato sarà devoluto all’Associazione Dimensione Animale per la ricostruzione del nuovo gattile. Ingresso 10 euro.

A Milano si marcia per la giustizia sociale, la difesa e la cura delle persone. A People 2 march parteciperanno anche alcune amministrazioni locali del territorio, come ad esempio Rho.

DOMENICA 3

E' l'ora della tradizionale sfilata di carnevale a Rho. Dagli oratori i carri di carnevale si dirigeranno nel pomeriggio verso piazza San Vittore, dove si terrà una grande festa per tutti. I cinque cortei partiranno dall'oratorio San Carlo, dall'oratorio San Paolo, dall'oratorio San Giovanni, da via Bersaglio e da via Odescalchi.

Domenica 3 marzo si celebra la giornata mondiale della sordità e dell'udito. All'ospedale di Garbagnate Milanese i medici della unità operativa di Otorinolaringoiatria dell'ASST Rhodense saranno disponibili, dalle 9 alle 12, per effettuare indagini strumentali, valutazioni obiettive otoscopiche e distribuire materiale informativo. Non è necessaria alcuna prenotazione.

Uno spettacolo teatrale dal titolo "Di amore non si muore" il cui ricavato sarà devoluto per sostenere attività complementari dei malati di Parkinson. E' quello che andrà in scena alle 16 all'auditorium di via Meda a Rho.

Spettacolo teatrale, ma dedicato ai bambini, anche a Pregnana Milanese. All'auditorium comunale di via Varese, alle 16, va in scena "Cecco e l'orsacchiotto".

Nuovo appuntamento con la Fiera del disco a Nerviano. L'evento, organizzato dalla associazione culturale Rock Paradise, si terrà dalle 10 alle 19 alla Meccanica di via Cesare Battisti 4.

Torna l'appuntamento con gli sposi in villa a Lainate.

Un docufilm sul tema dell'aborto. Le ArciCheDonne di Rho organizzano la proiezione del film – inchiesta "Aborto: le nuove crociate", alle 21, al circolo Arci Adua di via Terrazzano 7 a Rho. La serata è organizzata in collaborazione con il movimento Non una di meno.

Oggi è la prima domenica del mese, quindi, l'ingresso ai musei statali è gratuito. L'occasione, poi, si ripeterà anche nella settimana da martedì 5 a domenica 10 marzo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore