Quantcast

100 anni di Nervianese: salto con l’asta in piazza e gare nazionali di ciclismo

Ciclismo e Atletica festeggiano in grande stile il centenario delle società

Cento anni fa nasceva l'Unione Sportiva Nervianese. Era il lontano 1919 quando alcuni appassionati di ciclismo, calcio, nuoto ed atletica leggera decisero di fondare un sodalizio sportivo che sarebbe durato nel tempo. E per festeggiare il primo centenario la US Nervianese ciclismo e la ASD atletica Nervianese organizzano appuntamenti sportivi di altissimo livello: i campionati italiani master di ciclismo e una gara internazionale di salto con l'asta in piazza Italia. I due eventi sono stati presentati ufficialmente ieri sera, giovedì 13, in sala Bergognone.

Galleria fotografica

100 anni della Nervianese: campionati italiani master ciclismo e gara internazionale di salto con l'asta 4 di 11

«Come sindaco di Nerviano sono molto orgoglioso di ospitare questi eventi – il commento del primo cittadino Massimo Cozzi -.Cento anni capitano una volta sola. Gli eventi che vivremo nei prossimi giorni sono solo la parte finale di un lungo lavoro, ma sono anche la parte più bella perché si va a concretizzare quanto fatto». A fare eco a queste parole anche l'assessore allo sport Alfredo Re Sartò che ha parlato di una «ricorrenza prestigiosa» e ha ringraziato «i fondatori che ebbero l'intuizione della Nervianese».

[pubblicita]CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI CICLISMO – I campionati italiani master strada sono una gara nazionale valida come prova unica per l'assegnazione del titolo tricolore. Le gare si terranno su due giorni: sabato 22 e domenica 23 giugno. Partendo dal campo sportivo Re Cecconi gli atleti, divisi in quattro categorie, dovranno affrontare percorsi da 66, 78 o 116 km. Si tratta, come spiegato da uno dei direttori di corsa Carolina Re Depaolini, di un percorso molto tecnico e che vedrà gli atleti impegnati principalmente sulle strade di Nerviano, toccando poi anche Casorezzo e Parabiago. Al momento sono quasi 200 gli atleti già iscritti, provenienti da tutta la Penisola. «Spero che si tratterà di due giorni di gare entusiasmanti – ha aggiunto il presidente della Nervianese ciclismo Gianni Re Depaolini -. Sono orgoglioso di poter rappresentare la società e vorrei sottolineare l'impegno di quanti mi hanno preceduto. Lunga vita alla Nervianese».

GARA INTERNAZIONALE DI SALTO CON L'ASTA – Valicherà i confini nazionali, invece, la gara di salto con l'asta outdoor organizzata dalla Asd Atletica Nervianese per la serata di sabato 6 luglio in piazza Italia. In arrivo atleti da tutto il mondo. E dal loro livello lo spettacolo sarà garantito. Per quanto riguarda le donne, le atlete iscritte superano tutte la soglia del salto oltre i 4 metri, mentre gli uomini saltano oltre i 5 metri. Per il presidente della Atletica, Gennaro Bua, portare il salto con l'asta in piazza Italia è un sogno che si avvera. E certo della riuscita dell'evento e della sua spettacolarità è anche Gianni Mauri, presidente di Fidal Lombardia: «l'atletica è così bella che è un peccato chiuderla in un campo». Prima della gara, inoltre,, chiunque vorrà potrà provare a saltare con l'asta, aiutato dai ragazzi dell'Atletica. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Facciamo Quadrato, l'associazione di commercianti, liberi professionisti e imprenditori che anche quest'anno con il Comune ha organizzato Nerviano E…state fuori.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

100 anni della Nervianese: campionati italiani master ciclismo e gara internazionale di salto con l'asta 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore