Quantcast

Moto: quinto posto al debutto per Leonardo Abruzzo

Al via del campionato italiano velocità, sulla pista Nuvolari di Cervesina

Finalmente il via della stagione del CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA'. Dopo la presentazione del 2 Aprile scorso presso il BIRRIFICIO di LEGNANO il piccolo pilota di Legnano "Il Lupo dell'alto Milanese". Leonardo Abruzzo, ha dato filo da torcere ai suoi avversari sul circuito TAZIO NUVOLARI  di Cervesina.

LEONARDO e il suo Team SUPERBIKE RACING TEAM hanno incominciato a lavorare sodo fin dal primo turno del sabato analizzando i dati della telemetria e le indicazioni del pilota. Purtroppo tarda ad arrivare il feeling ottimale. Al termine della giornata il tempo su giro non è dei migliori e ci si ferma a circa metà classifica.

La domenica prevede due qualifiche e due gare. Il maltempo butta all'aria tutto il lavoro fatto in quanto occorre modificare tutto, dal setting all'approccio di guida, in più l'asfalto bagnato non è molto gradito da LEO. Al termine di Q1 Leonardo si attesta al 12 posto su 23 partenti e questo porta a modificare ulteriormente la moto. Con la seconda qualifica migliora la posizione abbassando di oltre 2,5 secondi il suo miglior giro. In griglia partirà dalla decima casella.

[pubblicita]    Le gare sul bagnato sono un vero e proprio terno al lotto, vince chi usa più la testa ed arriva alla bandiera a scacchi senza farsi prendere troppo dalla manopola del gas.

Sotto la pioggia battente parte GARA1, Leo ha un buono spunto e non perde posizioni. Al termine del rettilineo vi è una velocissima curva a destra dove tutti cercano di arrivare per primi. Il primo passaggio è senza conseguenze e i piloti incominciano a sfrecciare sul lungo tracciato che si chiude sul rettilineo che fa misurare velocità poco più basse dei 150km/h sul bagnato! Se si pensa che sono piloti che hanno dai 10 ai 13 anni viene la pelle d'oca!

La gara è serrata e non mancano le scivolate, per fortuna senza conseguenze se non il dispiacere di uscire dalla bagarre… Leo incomincia a migliorare i suoi tempi e raggiunge il gruppo avanti a lui… incominciano una serie di sorpassi e controsorpassi che sembra di vedere una gara di MotoGP, incroci e ripartenze da urlo. Alla fine chiude al 7° posto in volata.

Arriva il momento di GARA2 e la pioggia non smette di scendere. Leonardo parte bene ed incomincia a fare da lepre ai suoi inseguitori, in pochi giri raggiungono il gruppo avanti a loro e incomincia la Bagarre come in gara1; i sorpassi si susseguono tanto che Leonardo, al penultimo giro, arriva fino alla quarta posizione ma all'ultima curva dell'ultimo giro, causa il disturbo di un doppiato, viene sorpassato. Chiude in 5° posizione.

LEO:"il week end è stato difficile, ho faticato a trovare l'assetto giusto, la pista è rovinata ed era la prima volta che giravo su questo tracciato. Poi ci si è messa anche la pioggia che a me non piace per niente. Va bene così porto a casa punti preziosi. Sono a tre punti dal terzo in classifica. Cercherò di fare meglio a Modena".

GIANLUCA ROMANO (team manager SUPERBIKE ndr):"Siamo soddisfatti! Nei mesi scorsi abbiamo fatto dei test che ci hanno dato modo di conoscerci e capire come lavorare al meglio. Sicuramente la gara ha implicazioni e pressioni differenti, poi ci si è messa anche la pioggia a complicare ulteriormente le cose.  Già dalle prime battute Leo ci ha dato indicazioni importanti sulla direzione da prendere. Pur avendo 12 anni lavora come un professionista. Il quinto posto è un piazzamento importante visto il livello molto alto dei piloti che corrono nel Campionato Italiano. Ora lavoriamo per la prossima tappa a Modena".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore