Quantcast

Point Fighting Cup: mille atleti da tutto il mondo a Castellanza

La settima edizione della manifestazione sportiva di kickboxing è stata un successo

La settima edizione della Point Fighting Cup ha portato a Castellanza mille atleti da tutto il mondo. Un successo che lascia molto soddisfazione negli organizzatori, soprattutto nel maestro Andrea Ongaro. Di seguito il resconto a firma Andrea Ongaro sulla manifestazione sportiva di kickboxing  che si è tenuta lo scorso fine settimana al Palaborsani.


Un nuovo successo a Castellanza con la gara internazionale di kickboxing organizzata dal maestro Andrea Ongaro. Mesi di duro lavoro hanno dato i risultati attesi anche per la settima edizione della Point Fighting Cup, la gara più ambiziosa nel circuito della Kickboxing specialità Point Fighting e di più alto livello organizzata in Italia dal maestro Andrea Ongaro che si è svolta sabato 30 e domenica 31 Marzo al Palaborsani di Castellanza.

La manifestazione ha visto in questa edizione un incredibile successo con 1000 atleti partecipanti provenienti da 17 paesi in Europa, USA, Russia di 72 diverse società sportive. Il presidente della nostra federazione sportiva FIKBMS, Donato a Milano, ha inaugurato la settima edizione della Point Fighting Cup. 

Sabato si sono sfidati su sette Tatami gli atleti senior e si sono disputati tutti i match delle gare a squadre. La prima giornata di gare si è conclusa poi, alla presenza del Sindaco di Castellanza Mirella Cerini, del Sindaco di Gorla Maggiore Pietro Zappamiglio e dei loro rispettivi assessori allo sport, del calciatore Francesco Coco ex Azzurro, con il galà serale ove sono state disputati gli incontri per il Gran Champion senior e le finali delle gare a Squadre, il tutto ripreso e trasmesso sul canale 112 del digitale terrestre con differita serale nei prossimi giorni. 

Domenica si sono affrontati in gara gli atleti Children (fino ai 10 anni), i cadetti e i Juniores e la serata si è conclusa con gli incontri della prestigiosa categoria open senior e con la sfida The one tra il vincitore di quest’ultima ed il vincitore del Gran Champion della sera precedente.

THE ONE 2019: nella categoria donne per il terzo anno consecutivo vince la siciliana Elena Pantaleo e nella categoria uomini l’inglese Elijah Everill.

La KBA del B.Fit Legnano e dello Sporting di Varese, con il maestro Andrea Ongaro organizzatore della manifestazione, era al gran completo con 41 ragazzi in gara e con il suo Team top ten point fighting cup.

I podi non sono mancati e, considerando l’altissimo livello tecnico della gara, è andata benissimo  con ben 31 medaglie:  7 ori, 8 argenti e 16 bronzi.

Straordinaria la performance di Deborah De Vita che vince con una prestazione da manuale la “gara delle gare” il grand champion; sempre forte il legnanese Davide Guffanti che dà un grande contributo nella gara a squadre dove insieme a Riccardo Albanese e Paolo Niceforo vincono l’oro per il secondo anno consecutivo nella più prestigiosa gara a squadre Senior, battendo in finale il fortissimo Team USA, Bronzo per la seconda squadra KBA TopTen Point Fighting Cup composta da Gregorio Amboldi, Simone DeVita e Edoardo Sacchetti che perdono contro il team USA. Il Team DONNE KBA TopTen Point Fighting Cup per il secondo anno perde in fInale, Argento con Deborah DeVita, Giulia e Roberta Cavallaro.

Le altre medaglie nelle rispettive categorie vanno a :

ORO per Deborah DeVita nella Categoria +70kg Senior.

ORO per l’atleta Veneto Riccardo Albanese del Team Point Fighting Cup nei  -84kg Senior.

ORO per la calabrese Roberta Cavallaro del Team Point Fighting Cup nei -55kg Senior. 

ORO per Mauro Vezzoli nella categoria Master -75kg. 

ORO per Mirko Sutera, 7 anni alla sua prima gara, nella categoria Children -24kg. 

Gli ARGENTI per: Paolo Niceforo, Simone DeVita, Davide Guffanti in due categorie e per il Team donne Cinture colorate con Giada Parise e Greta Baldoni.

I BRONZI vanno a: Simone DeVita, Paolo Niceforo, Roberta Cavalllaro, Riccardo Albanese, Gregorio Amboldi, Gaia Basilico, Giada Parise, Cristian Sutera, Vittorio Garofalo, Alessandro Ferro, due bronzi con Sofia Macchi, Davide Bivio, Martina Ramos, e per il Team donne Junior con Gaia Basilico e Greta Baldoni.

Archiviata la nostra gara, settimana prossima saremo in Austria ad Innsbruck x un altro appuntamento Internazionale l'Austrian classic.

Passiamo ai ringraziamenti: ai nostri sponsor e a tutto lo staff di volontari senza i quali questo bellissimo evento non potrebbe esistere; come sempre un  particolare ringraziamento al dottor Roberto Romani per il suo immancabile contributo in gara, a Riki Mezzera telecronista di Rete 55 Sport che ha mandato in onda l’evento ed allo speaker Roberto Montuoro per il commento tecnico.

Orgoglio avere anche la presenza Sindaco di Castellanza dott.ssa Mirella Cerini che ci ha supportato e riempito di complimenti per l’organizzazione esemplare dell’evento che ha portato in città più di mille presenze.

Come non ricordare la palestra B.Fit di Legnano e lo Sporting Varese dove i nostri atleti si allenano giornalmente. 

Un grazie infine alla Regione Lombardia, ai Comuni di Castellanza e Legnano per il loro patrocinio.

Con la settima edizione della Point Fighting Cup si è rinnovato  anche il Progetto “Wako women against cancr”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la lotta contro il cancro, fortemente voluta da Benedetta Teruzzi rappresentante femminile della classe arbitrale, dagli organizzatori e compresa e sostenuta da moltissime persone. Sono stati raccolti più di mille euro che andranno a favore dell’ Women Cancer Center dello IEO di MILANO, grazie alla disponibilità degli sponsor Top ten e Trepuntis.r.l che hanno messo a disposizione braccialetti e foulard e della stessa Benedetta che ha messo a disposizione dei porta cellulari, delle penne, indispensabili alla campagna. Grazie a tutti quelli che hanno abbracciato l’idea e che in questi giorni hanno gioito e lavorato con noi.

A presto con la ottava edizione della Point fighting cup prevista per il prossimo Marzo 2020.

Andrea Ongaro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore