Quantcast

Leonardo Abruzzo, in pole per le gare di MiniGP

La presenazione del "pilotino" legnanese al Birrificio di Legnano martedì 2 aprile alle 19.30

Serata da non perdere, quella di martedì sera, per gli amanti dei motori, con la presentazione ufficiale di un mini-pilota legnanese che in questa stagione parteciperà al campionato italiano velocità ed al campionato Motoestate.

Stiamo parlando di Leonardo Abruzzo, “pilotino” di soli dodici anni ma con un palmares che parla già molto chiaro, visto il sesto posto conseguito lo scorso anno nel campionato italiano Fmi ed il quinto posto europeo. Leonardo nasce a Busto Arsizio il 16 febbraio 2007 (lo stesso giorno di Valentino Rossi!), vive però a Legnano con i suoi genitori Emanuele e Laura ed alle sue sorelline Valentina ed Isabella, frequenta la prima media ed il suo rendimento scolastico è ottimo, è un bambino solare che ama giocare ed essere sempre in movimento.

All’età di sette anni prova per la prima volta una minimoto, è amore a prima vista, Leonardo inizia a frequentare le piste della zona utilizzando moto messe a disposizione dai gestori. Nel 2015 inizia la sua attività agonistica nella categoria “primi passi” per poi passare nella categoria superiore dove inizia il suo percorso di crescita che gli consente di ottenere i primi piazzamenti.

La stagione 2016 è contraddistinta dal salto nella categoria junior B del campionato italiano ASI, in cui ottiene ottimi risultati, sesto assoluto nello stesso campionato.

[pubblicita]   Il raccolto dopo la semina avviene nel 2017, Leonardo viene ingaggiato dal Team PIF PAF di Alessandria, capitanato dal team Manager Andrea Olivari, figura storica del mondo delle minimoto che ha formato piloti del calibro di Francesco Bagnaia e Nicolò Canepa e prende parte a due campionati, quello italiano MLK-ASI ed al campionato italiano velocità CIV. I risultati non si fanno attendere, a luglio si laurea Campione Nord Italia e ad ottobre conquista il titolo di Campione italiano MLK-ASI.

Nel 2018 si concentra solo sul CIV e su quello europeo con un sesto posto a livello nazionale ed un quinto in ambito europeo.

Ora il grande passo, ad attenderlo ci sarà una “Ohvale GP Zero”, una moto 4 tempi di 160 di cilindrata con ruote di diametro 10’’ con cui parteciperà al campionato italiano velocità ed al campionato Motoestate.

Alla serata di martedì 2 aprile, che si terrà presso il Birrificio di Legnano in corso Garibaldi alle 19,30, presenzieranno Ivan Bidorini, presidente Federazione Motociclismo Regione Lombardia ed i Team Manager della scuderia Super Bike Racing Team Cristian Femia e Gianluca Romano.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore