Quantcast

Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile: Milano aspetta gli azzurri

L'italia sarà sempre impegnata nella gara delle 21.15 - Gli azzurri sfideranno Finlandia, Russia e Olanda

Tutto è pronto a Milano per l’evento sportivo più atteso dell’anno: da venerdì 21 a domenica 23 settembre il capoluogo lombardo ospiterà la Pool E dei Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile 2018 (FIVB Volleyball Men’s World Championship), il girone decisivo per determinare le squadre che si contenderanno il titolo di Campione del Mondo nella fase finale di Torino.

La Nazionale italiana sarà naturalmente la grande protagonista dell’evento: dopo aver chiuso trionfalmente la prima fase, con cinque vittorie su altrettante partite, gli azzurri andranno a caccia della qualificazione contro Olanda, Russia e Finlandia. Spettacolo assicurato per tutti gli amanti della pallavolo, che fin dalla scorsa settimana hanno preso d’assalto le tribune del Mediolanum Forum: l’impianto di Assago è ormai a un passo dal tutto esaurito per i tre giorni della manifestazione

L’edizione 2018 dei Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile è la prima organizzata congiuntamente da due paesi, Italia e Bulgaria. I Mondiali sono alla loro quarta apparizione in Italia e per la terza edizione consecutiva fanno tappa a Milano, dopo l’edizione maschile del 2010 e quella femminile del 2014. La prima fase ha visto la partecipazione di 24 squadre nazionali suddivise in 4 gironi, a Firenze (con gara inaugurale a Roma), Bari, Ruse e Varna. Le prime 4 classificate di ogni girone si sono qualificate per la seconda fase, a sua volta articolata in 4 gironi da 4, che si disputano a Milano, Bologna, Sofia e Varna. Le prime classificate di ogni girone e le due migliori seconde passeranno alla terza fase (26-28 settembre), articolata in due gironi da 3 squadre ciascuno, che si svolgerà interamente a Torino. Sempre al PalaAlpitour di Torino si disputeranno le semifinali (29 settembre) tra le prime due classificate di ogni girone e le finali per le medaglie (30 settembre).

L’Italia ha debuttato nella manifestazione con un convincente 3-0 al Giappone, battendo poi in successione anche Belgio (3-0), Argentina (3-1), Repubblica Dominicana (3-0) e Slovenia (3-1). Gli azzurri si porteranno quindi in dote nella seconda fase i 15 punti conquistati nel girone iniziale, mentre partirà da quota 11 l’Olanda, seconda nel gruppo B: i “tulipani”, incoronati come grande sorpresa dei Mondiali dalle vittorie contro Brasile e Francia, sono stati superati solo al fotofinish in vetta al girone dal Brasile, in virtù del miglior quoziente set. A Milano ci sarà anche la Russia, giunta terza nel gruppo “di ferro” contro USA e Serbia: decisiva la sconfitta al tie break nell’ultimo match giocato a Bari contro la Serbia. I russi si presenteranno con un buon bottino di 10 punti, ma con sole 3 vittorie all’attivo. La Finlandia, infine, si è assicurata la qualificazione grazie alle vittorie su Cuba (3-1) e Portorico (3-2), cedendo poi al tie break nell’ultimo turno contro l’Iran. 

Il programma del girone di Milano prevede due gare per giornata, una alle 17 e una alle 21.15; l’Italia sarà sempre impegnata nella seconda partita. Venerdì 21 settembre alle 17 l’Olanda esordirà contro la Russia, mentre alle 21.15 gli azzurri sfideranno la Finlandia; sabato 22 settembre alle 17 Finlandia-Olanda e alle 21.15 Italia-Russia; domenica 23 settembre, infine, alle 17 la sfida tra Russia e Finlandia e alle 21.15 Italia-Olanda. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore